rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lara alle Olimpiadi e la fine della Castelnuovese. Cavriglia: la pandemia, le terre della Tav e il turismo green

Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'innocenti O Sanni si racconta e spiega gli investimenti previsti sul territorio. Lo sport tra le luci delle olimpiadi e le tenebre della mancata iscrizione della prima squadra

E' alla metà del suo secondo mandato, snocciola numeri e progetti e presenta Cavriglia come un territorio affascinante "una parte è Chianti puro, con il suo paesaggio e il suo buon vino, poi c'è la parte della miniera anch'essa interessante da visitare. Ci sono state mille persone ad esempio in due eventi di apertura."

Leonardo Degl'Innocenti O Sanni è il primo cittadino di una popolazione di poco meno di 10mila abitanti. "Siamo l'unico comune che confine con Arezzo, Firenze e Siena e siamo distanti 40 chilometri da ognuna di queste città, quindi un bel vantaggio anche in termini turistici". 

Ma le sue prime risposte parlano di pandemia, un tempo vissuto sospeso ad affrontare le emergenze quotidiane che nessun amministratore si sarebbe mai immaginato. Cavriglia non è stata particolarmente colpita dal contagio, anche se in alcuni momenti ha contato decine di concittadini colpiti dal Covid. E di conseguenza le imprese che hanno sofferto le chiusure: "Penso al turismo, alla ristorazione, ai negozi di vicinato che sono stati devastati". Ma c'è un altra conseguenza che lo preoccupa: "C'è il mondo dell'associazionismo e del volontariato in sofferenza, le persone sono portate a minor impegno e questo è un segnale grave. Unica eccezione al momento la fa la Misericordia sempre sul fronte che è stata fondamentale in tmepo di Covid, penso alla consegna delle mascherine, dei pacchi alimentari, al trasporto per i tamponi o per andare a fare il vaccino."

Tanti i progetti in campo e anche le ricorse impegnate grazie a livelli diversi di finanziamento che puntano a lanciare ancora di più Cavriglia nel turismo greeen. C'è il grande parco dello sport che nascerà nelle ex discariche minerarie con un investimento di 40milioni di euro e gli 8 milioni di euro per l'efficientamento delle scuole del territorio.

Oltre a questo ci sono i fondi di compensazione riconosciuti a Cavriglia per l'arrivo delle terre di scavo della Tav fiorentina. "Si tratta di 14milioni e 500mila euro che saranno impiegati per la mobilità sostenibile in uno snodo nevralgico e cioé la bretella al semaforo del Porcellino che renderà la vabilità migliore in un punto che ogni giorno presenta notevoli criticità."

E a proposito di Tav i convogli di treni con le terre di scavo sono cominciate ad arrivare: "Sono due treni in entrata al giorno in questa settimana e dalla prossima avremo due in entrata di giorno e uno di notte. Ho chiesto a Rfi che non vengano occupate tratte nei tre orari più delicati per i pendolari e le scolaresche, quello della mattina, quello del pranzo e quello del tardo pomeriggio. Si tratta di terre dello scavo della stazione Foster che vengono analizzate in partenza e anche noi le ricampioniamo. Sono comunque ottenute con scavi tradizionali. Arriverà in tutto un milione e trecentomila metri cubi di terra che serviranno a costruire una collinetta schermo per il lago della ex miniera."

Capitolo sport

Luci della ribalta per la ginnastica e chiusura a 96 anni per la squadra di calcio. Lo sport a Cavriglia in questi giorni ha due medaglie contrapposte. La ginnasta Laura Mori è partita per le olimpiadi di Tokyo con grande soddisfazione dei suoi compaesani, mentre la dirigenza della Castelnuovese non è riuscita a iscrivere la squadra al campionato di promozione. E così per adesso scompare la prima squadra della città che fra quattro anni avrebbe compiuto il secolo di vita.

L'intervista completa al sindaco

Leggi le interviste ai sindaci

Video popolari

Lara alle Olimpiadi e la fine della Castelnuovese. Cavriglia: la pandemia, le terre della Tav e il turismo green

ArezzoNotizie è in caricamento