Attualità Sansepolcro

"Rischio di interruzione del servizio irriguo da Montedoglio, chiesti interventi della Regione per salvaguardare le produzioni agricole"

La presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis, ha presentato un’interrogazione al presidente Eugenio Giani

"Quali iniziative la Giunta regionale intende assumere nel caso nelle prossime settimane dovesse concretizzarsi il rischio dell’interruzione della fornitura di acqua ad uso irriguo da parte dell’invaso di Montedoglio? Come salvaguardare le produzioni agricole in corso di Valtiberina toscana e Valdichiana?"
Sono queste le domande che la presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, Lucia De Robertis, ha posto in unun’interrogazione urgente al presidente Eugenio Giani sull’argomento.

"L’allarme lanciato dal presidente dell’Ente Acque Umbro Toscane sul rischi di una prossima interruzione del servizio irriguo deve essere immediatamente accolto – spiega De Robertis .- prevedendo un sistema eventualmente alternativo, e di emergenza, per la fornitura di acqua alle aziende agricole di Valtiberina toscana e Valdichiana, sistema che consenta di salvaguardare le coltivazioni in corso laddove, davvero, a causa del perdurare della siccità, si dovesse interrompere, fra un paio di settimane, la fornitura idrica per uso agricolo".

"Montedoglio è una risorsa strategica per lo sviluppo dell’agricoltura in Valdichiana – prosegue la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso – e il prossimo avvio della realizzazione del progetto per la chiusura del sistema di adduzione dall’invaso in favore di quel territorio ne è la palese dimostrazione. Ma oltre alla prospettiva di sviluppo che questo rappresenta, occorre garantire che nell’immediato non si concretizzino rischi di fornitura per le aziende. Che in questi anni hanno dovuto affrontare non pochi problemi con gelate e eventi climatici avversi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischio di interruzione del servizio irriguo da Montedoglio, chiesti interventi della Regione per salvaguardare le produzioni agricole"

ArezzoNotizie è in caricamento