rotate-mobile
Attualità

Internazionalizzazione delle imprese, ecco la terza edizione del master organizzato da Università di Siena e Camera di Commercio

Il vicepresidente dell’ente camerale Andrea Fabianelli: "Dobbiamo specializzare le nostre aziende perché possano proporre con professionalità i loro prodotti nei diversi mercati esteri".

E’ stata presentata questa mattina ad Arezzo la nuova edizione del master sullo sviluppo e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, organizzato dal Dipartimento dell’Università di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio.
“L’Ateneo”, ha detto il professor Venuti, coordinatore del master, “rinnova l’impegno nella formazione di figure professionali capaci di sostenere le aziende nei processi di internazionalizzazione. Le imprese hanno sempre più bisogno di confrontarsi con i mercati esteri e quindi di competenze tecnico-linguistiche, economico-giuridiche e conoscenze delle culture imprenditoriali dei diversi Paesi. La risposta c’è stata, visto che la maggior parte dei partecipanti alle prime due edizioni del corso già lavora”.
“La Camera di Commercio sostiene l’organizzazione di questo corso che è strategico per preparare i futuri manager”, ha commentato il vicepresidente Andrea Fabianelli. “Dobbiamo specializzare le nostre piccole e medie aziende perché possano presentare con professionalità i loro prodotti nei diversi mercati esteri”.
“Questo master è stato progettato sulla base delle esigenze di formazione delle imprese del territorio”, ha sottolineato Francesco Simonetti, responsabile dell’area economica del corso. Una provincia, quella aretina, che è tra le prime in Italia per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese.
Nel master, oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero. Alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del corso hanno svolto il tirocinio in Cina, Paese con il quale l’Università di Siena intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica. Il master dedica ampio spazio all’approfondimento linguistico, in particolare della lingua inglese commerciale, con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English. 
Ci si può iscrivere entro il 28 dicembre 2018. La tassa è di 1800 euro, a copertura della quale si possono richiedere anche i voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana. Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nel sito dell’ateneo e del dipartimento www.dsfuci.unisi.it/it/mastersipmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionalizzazione delle imprese, ecco la terza edizione del master organizzato da Università di Siena e Camera di Commercio

ArezzoNotizie è in caricamento