rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Pieve Santo Stefano

Olivo Morcone, Gentile della Valtiberina e varietà antiche a rischio di estinzione

Appuntamento per un convegno al teatro Papini di Pieve il 22 dicembre

“Caratterizzazione genetica delle cultivar di olivo Morcone e Gentile della Valtiberina: Presentazione dei risultati” è il titolo dell'evento che si tiene giovedì 22 dicembre al teatro comunale “G. Papini” di Pieve S. Stefano, con inizio alle 9.

Gli interventi di Andrea Alberti (docente Istituto Professionale Forestale "A.M. Camaiti"), Claudio Cantini (ricercatore CNR-IBE), Vincenzo Gonnelli (libero professionista, già docente dell'Istituto Forestale "A.M. Camaiti"), Donatella Ciofani (Terre Regionali Toscane), Rita Turchi (Regione Toscana) e Daniele Visconti (Regione Toscana) illustreranno il progetto di recupero, caratterizzazione, conservazione e reintroduzione sul territorio di antiche varietà locali di specie olivicole a rischio di estinzione quali l’olivo Morcone e l’olivo Gentile della Valtiberina.

Realizzato con risorse della Regione Toscana, lo studio si inscrive nella consolidata attività di conservazione, ricerca e divulgazione dell’Istituto omnicomprensivo “Fanfani-Camaiti”, sede di una sezione della Banca Regionale del Germoplasma, che per l’occasione ha stretto un patto di collaborazione con l’Ente Terre Regionali Toscane e il Cnr-Ibe.

L'evento è stato realizzato in collaborazione del Comune di Pieve S. Stefano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olivo Morcone, Gentile della Valtiberina e varietà antiche a rischio di estinzione

ArezzoNotizie è in caricamento