Attualità Centro Storico / Corso Italia, 14

Nuova area di accoglienza visitatori per la Casa Museo Bruschi

Inaugurata oggi insieme alla presentazione del volume “True Colors. I colori della collezione d'Arte Ubi Banca”

Un’area di accoglienza per i visitatori rinnovata nello stile e nella funzionalità: il nuovo allestimento, che ospita anche un punto bancomat a disposizione di cittadini e turisti nella parte alta della città, è stato inaugurato oggi a Casa Bruschi, in occasione della presentazione del volume “True Colors. I colori della collezione d'Arte Ubi Banca”.

“Il Consiglio di amministrazione della Fondazione, che presiedo, continua ad investire per migliorare l’esperienza dei visitatori che arrivano a Casa Bruschi - ha commentato il presidente della Fondazione Ivan Bruschi Renzo Parisotto. - Si parte dall’attenzione rivolta all’esterno, dove siamo intervenuti per creare maggior appeal con contenuti video, fino ad arrivare ad una disposizione interna innovativa e di desing che valorizzi sia il contatto immediato con il personale della Fondazione. L’intervento è nato anche dalla volontà di ampliare l’impiantistica e le tecnologie di sicurezza del museo e per questo devo dare ampio riconoscimento al nostro mecenate e amministratore Ubi Banca, non solo da punto di vista economico, oggi fondamentale per la vita museale, ma anche tecnico/logistico”.

Grazie alla collaborazione con il conservatore della Fondazione Bruschi, Carlo Sisi, il progetto della nuova accoglienza è stato realizzato da Luigi Cupellini, noto architetto fiorentino che cura gli allestimenti di mostre ed esposizioni nei principali musei fiorentini e che già negli anni passati ha dato un significativo contributo al layout del Museo Bruschi in particolare nelle sale espositive e a Palazzo della Fonte.

A conferma dell’impegno della Fondazione Bruschi per rappresentare un punto di riferimento per la vivacità culturale del territorio, l’inaugurazione si è unita ad una iniziativa di respiro nazionale come la presentazione del volume sulla collezione d’arte di UBI Banca che ha guidato i progetti di valorizzazione del 2019. 

True Colors. I colori della collezione d'Arte Ubi Banca" è un progetto editoriale e video che presenta un nuovo approccio alla narrazione di una collezione d’arte, in questo caso quella di Ubi Banca, perché raggruppa le opere per dominanti o dettagli cromatici significativi, confidando sulla capacità del colore di suggerire spunti per un itinerario creativo originale - ha dichiarato Antonella Crippa, curatrice responsabile della collezione di Ubi Banca. – Ci auguriamo che questa suggestione incuriosisca tutti gli interessati, tanto da scaricare il volume in e-book, disponibile gratuitamente sul sito arte.ubibanca.com”.

A tutti i cittadini è rivolto un invito per venire a scoprire il nuovo allestimento, che valorizza anche il bookshop della Casa Museo Bruschi, dove è possibile trovare idee originali per i regali del periodo natalizio: a partire da volumi e gadget legati alla mostra “Incanti” e alla mostra su Natalia Goncharova di Palazzo Strozzi a Firenze, fino all’abbonamento per la nuova edizione della stagione internazionale dei concerti che partirà a febbraio 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova area di accoglienza visitatori per la Casa Museo Bruschi

ArezzoNotizie è in caricamento