Attualità Foiano della Chiana

Foiano, taglio del nastro per la nuova rete pubblica di ricarica per auto elettriche

Quattro nuove colonnine a doppia presa del tipo “Quick”, per un totale di otto postazioni di ricarica da 22 kW, che sono state installate nei parcheggi di via G. di Vittorio a Foiano e di Viale Santa Vittoria, zona sportiva, a Pozzo

Inaugurata la nuova rete pubblica di ricarica per autoveicoli elettrici del Comune di Foiano. Quattro nuove colonnine a doppia presa del tipo “Quick”, per un totale di otto postazioni di ricarica da 22 kW, che sono state installate nei parcheggi di via G. di Vittorio a Foiano e di Viale Santa Vittoria, zona sportiva, a Pozzo.

L’utilizzo è molto semplice, è necessario scaricare l’app di “Be Charge” oppure richiedere al gestore la tessera dedicata, registrarsi ed impostare il metodo di pagamento: per eseguire le ricariche sarà poi sufficiente selezionare la colonnina disponibile e collegare l’appositivo cavo di ricarica in dotazione con l’auto, da togliere una volta terminata la ricarica che per un ciclo completo prevede l’impiego di circa un’ora di tempo, variabile a seconda dei diversi modelli di batteria delle auto.

Un nuovo servizio, quindi, a disposizione di cittadini e visitatori realizzato su iniziativa dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, un servizio che pone Foiano all’avanguardia in tema di mobilità sostenibile con un territorio preparato alla svolta “green” che, soprattutto grazie alle risorse del PNRR, avrà una decisa accelerazione nei prossimi mesi e anni 

"Il tema della mobilità sostenibile è sempre più di stretta attualità, la transizione del mercato delle auto verso l’elettrico è in pieno sviluppo, basti osservare le politiche delle grandi case automobilistiche che stanno virando con sempre più forza verso questa strada. -commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Corei - È fondamentale in tal senso creare una rete infrastrutturale adeguata e come Amministrazione abbiamo quindi deciso di adoperarci in maniera celere per non farsi trovare impreparati a questa sfida".

Da oggi, dopo quelle già installate al Valdichiana Outlet Village, i cittadini foianesi ed i visitatori potranno usufruire di una rete di ricarica diffusa, con le nuove colonnine posizionate nei parcheggi nell’immediata prossimità dei centri abitati così da permettere a chi deve ricaricare l’auto di poter agevolmente raggiungere e visitare, oppure fruire dei servizi del centro abitato del Paese durante il tempo necessario per la ricarica. 

"La sfida della svolta “green” passa anche da questi interventi e il Comune di Foiano non si farà trovare impreparato alle sfide del futuro in tema di mobilità sostenibile, consapevoli che siamo solo all’inizio di un percorso rivoluzionario e che ancora tanto deve essere fatto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano, taglio del nastro per la nuova rete pubblica di ricarica per auto elettriche

ArezzoNotizie è in caricamento