rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Imbottigliati tra piazza e via Guido Monaco. Gli autisti dei bus: "La soluzione c'è ma non ci hanno ascoltato"

Cantiere che inizia e disagio che spunta. L'ultimo in ordine cronologico è quello riportato dagli autisti Tiemme che, da qualche giorno, devono fare i conti con l'avvio dei lavori in via Petrarca. Per cinque, sei mesi circa, la via sarà a senso...

Cantiere che inizia e disagio che spunta.

L'ultimo in ordine cronologico è quello riportato dagli autisti Tiemme che, da qualche giorno, devono fare i conti con l'avvio dei lavori in via Petrarca.

Per cinque, sei mesi circa, la via sarà a senso unico di marcia per consentire lo svolgimento dei lavori di rifacimento dei marciapiedi. Un'opera necessaria e fortemente voluta dall'amministrazione che andrà a completare la riqualificazione degli assi ottocenteschi che da piazza Guido Monaco si diramano in quattro direzioni.

Ma con lo spuntare del cantiere il problema è diventato la gestione del traffico che non scorre più 'liscio' come una settimana fa. Ad essere maggiormente penalizzati sono stati gli autisti dei bus. "Prima dell'avvio del cantiere - fanno sapere i rappresentanti dei lavoratori Cisl, Cigl, Uil, Faisa e Ugl - avevamo presentato con l'azienda una proposta agli uffici comunali competenti per spostare alcune fermate da via Roma, via Crispi e piazza Guido Monaco in altre strade cittadine come ad esempio via Signorelli e viale Piero della Francesca. In questo modo avremmo evitato di entrare con i bus in piazza e finire per ingorgare ancora di più la circolazione. Si sarebbe trattato di una misura temporanea volta appunto all'agevolazione del cantiere e del traffico veicolare. Con il dovuto preavviso e con le dovute comunicazioni gli utenti avrebbero potuto usufruire dello stesso servizio senza però rimanere a bordo dei bus imbottigliati nel traffico di Guido Monaco". E la risposta quale è stata?

"Picche - proseguono dal sindacato - ci è stato detto di no e non ci è stata data alcuna spiegazione. Siamo rammaricati perché, essendo ogni giorno alla guida degli autobus, conosciamo benissimo il traffico aretino e come evitare di creare problemi agli utenti. Ci chiediamo cosa succederà quando a settembre torneranno gli studenti a scuola e quando via Spinello verrà chiusa alla circolazione nei giorni della Fiera del Mestolo".

Pronta la replica da parte dell'amministrazione comunale e del vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini.

"Il cantiere è partito da due giorni - spiega - sappiamo che alcuni disagi legati al traffico si sono già palesati. Soprattutto nelle ore di punta abbiamo riscontrato code e imbottigliamenti. Stiamo predisponendo delle modifiche ai tempi dell'impianto semaforico di via Guido Monaco in modo da favorire il flusso della circolazione e stiamo cercando delle alternative per modificare la circolazione veicolare. Siamo anche consapevoli che a settembre la situazione e i provvedimenti presi dovranno essere rivisti perché con la riapertura delle scuole il traffico si intensificherà ulteriormente. Da parte nostra c'è la massima disponibilità a rivedere soluzioni e cercare insieme alternative per limitare i disagi e accoglieremo ogni richiesta di incontro da parte dell'azienda di trasporti pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbottigliati tra piazza e via Guido Monaco. Gli autisti dei bus: "La soluzione c'è ma non ci hanno ascoltato"

ArezzoNotizie è in caricamento