Imago presenta il nuovo corso di fotografia artistica ed espressiva

Archiviata la biennale Arezzo&Fotografia con un successo di pubblica e di critica, continua l'impegno di Imago nella valorizzazione e nella promozione della fotografia. La prossima iniziativa dell'associazione sarà l'organizzazione dell'ormai...

Imago Arezzo - Corso di fotografia (3)

Archiviata la biennale Arezzo&Fotografia con un successo di pubblica e di critica, continua l'impegno di Imago nella valorizzazione e nella promozione della fotografia. La prossima iniziativa dell'associazione sarà l'organizzazione dell'ormai tradizionale corso di fotografia artistica ed espressiva che ogni anno riunisce decine di aretini e che, a partire da martedì 17 gennaio, riproporrà una formula collaudata che unisce le tradizionali lezioni in aula a tante altre esperienze pratiche. Il punto di forza di questo percorso formativo, infatti, è l'ampio programma strutturato da Imago che, nel corso dei prossimi quattro mesi, non si limiterà a presentare l'utilizzo della macchina fotografia come un semplice mezzo per immortalare una situazione, ma che ha l'ambizione di farne emergere tutto l'aspetto artistico e personale. Le nozioni tecniche su tempi, diaframma, profondità o luce saranno solo le basi da cui prenderà il via un percorso che rompe con i tradizionali corsi proponendo laboratori, workshop e uscite all'aria aperta in cui ogni allievo potrà mettersi concretamente alla prova. Questa formula, tra l'altro, permetterà la partecipazione sia ai principianti che si trovano ad utilizzare per la prima volta una macchina fotografica, sia agli appassionati desiderosi di approfondire nuovi processi creativi e artistici.

«Arezzo&Fotografia - commenta Antonio Losco, presidente di Imago, - ha ribadito lo stretto legame tra fotografia e arte, dunque con il nostro corso vogliamo raccogliere l'eredità di questo grande evento che ha catalizzato sulla nostra città le attenzioni di professionisti e appassionati da tutto il mondo».

Il corso si svilupperà attraverso dodici lezioni di teoria ospitate presso la sede di Imago in via Vittorio Veneto 33/20; oltre agli elementi basilari di tecnica e postproduzione, saranno trattati argomenti che spazieranno dall'approfondimento del linguaggio fotografico alla realizzazione di un portfolio personale. In questo contesto, non mancherà nemmeno lo studio delle immagini dei più grandi fotografi degli ultimi decenni, un pretesto per capire lo stretto legame che lega la foto all'arte. Oltre a questo sono in programma tre laboratori pratici e tre uscite fotografiche, mentre al termine del corso verrà realizzata una mostra a tema in cui ogni allievo porterà il proprio contributo nella creazione delle immagini e nella scelta degli allestimenti. A garantire la qualità di tutto questo percorso saranno la competenza e l'esperienza di un gruppo di docenti di Imago che da oltre dieci anni è impegnato nell'organizzazione di corsi di formazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Le lezioni, i laboratori e le uscite - aggiunge Losco, - vedranno i fotografi acquisire nuove competenze direttamente sul campo e mettersi alla prova nelle più svariate situazioni, permettendo ad ognuno di coltivare nel migliore dei modi il proprio hobby o di aprirsi nuovi orizzonti artistici e professionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Coronavirus: +7 casi nell'Aretino. Ci sono due studenti delle superiori (Itis Galilei e Isis Valdarno) e un neonato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento