rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ilaria è Cavaliere della Repubblica: la cerimonia e le parole di Mattarella - VIDEO

Il suo nome è stato pronunciato poco dopo l'inizio della cerimonia. E' stata la seconda alla quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegna l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ilaria Bidini è...

Il suo nome è stato pronunciato poco dopo l'inizio della cerimonia. E' stata la seconda alla quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegna l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ilaria Bidini è Cavaliere della Repubblica.

La cerimonia si è svolta alle 17 al Quirinale. Ilaria aveva raccontato con una diretta il suo viaggio carico di emozioni verso Roma. Poi le telecamere della Presidenza della Repubblica hanno immortalato - in questo video che vi proponiamo - l'intera cerimonia.

Ilaria ha ricevuto l'onorificenza con questa motivazione: "Per il coraggio e lo spirito di iniziativa con cui ha pubblicamente denunciato i fenomeni di bullismo e cyber bullismo di cui è stata vittima".

La 32enne aretina ha scritto così una nuova pagina sul libro della lotta contro il bullismo: per lei un riconoscimento importante, suggello a tante iniziative messe in atto per bloccare e denunciare un fenomeno dilagante.

Discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Benvenuti. Questo è un incontro di ringraziamento, non nel senso che voi cortesemente mi avete ringraziato per la consegna dell'onorificenza, ma nei vostri confronti da parte mia e da parte del nostro intero Paese. È il terzo anno che si conferiscono queste onorificenze particolari per chi le ha meritate sul versante sociale con atti di eroismo, di coraggio, con iniziative e comportamenti di solidarietà. Ogni volta è motivo di grande soddisfazione perché siete tre decine qui presenti, ma vi sono tante altre persone tra cui bisogna poi scegliere, e questo è confortante perché tanti altri nel nostro Paese, senza avere mai cercato né luce dei riflettori, né riconoscimenti, fanno quel che avete fatto voi: gesti di coraggio e iniziative per il prossimo, cioè la ricerca di conseguire il bene comune. E il tutto fatto per una spontanea, normale scelta di vita quotidiana. Avete dimostrato che il nostro Paese esprime, nella gran parte del suo tessuto sociale, un senso di comunità che è prezioso. Non mi stanco mai di sottolineare come l'Italia abbia bisogno di sentirsi una comunità di vita in cui tutti siamo legati da sorte comune, in cui si vive insieme agli altri, non con diffidenza, ma vivendo insieme. E questo senso di comunità, questo senso dell'importanza degli altri è il contrario dell'egoismo, quell'egoismo che poi porta inevitabilmente alla diffidenza, all'ostilità, all'intolleranza e qualche volta alla violenza. Questo senso di vita di comunità, questo senso del bene comune e dell'importanza della condizione degli altri è fondamentale ed è ciò per cui voi avete ampiamente meritato questo riconoscimento. Qui rappresentate tanti altri, la parte importante dell'Italia, che è un Paese straordinariamente bello per natura, per arte, ma soprattutto per la qualità della sua gente che sa esprimere iniziative e comportamenti come quelli che voi avete messo in campo. Complimenti e grazie a voi tutti.
Si parla di

Video popolari

Ilaria è Cavaliere della Repubblica: la cerimonia e le parole di Mattarella - VIDEO

ArezzoNotizie è in caricamento