Il sistema educativo e scolastico di Terranuova si conferma uno dei modelli di riferimento regionale

Il sistema scolastico ed extrascolastico del comune di Terranuova Bracciolini si conferma un modello di riferimento per molti comuni della Regione. La notizia ha radici profonde ma salta agli onori della cronaca grazie al recente servizio...

scuola7-




Il sistema scolastico ed extrascolastico del comune di Terranuova Bracciolini si conferma un modello di riferimento per molti comuni della Regione. La notizia ha radici profonde ma salta agli onori della cronaca grazie al recente servizio di approfondimento che il TG3 ha dedicato all’asilo nido Pinocchio, citato come esperienza educativa, pedagogica ed organizzativa esemplare. E che è stato citato anche per le dinamiche positive che si sono instaurate tra gli educatori e le famiglie dei bambini, coinvolte in molte delle attività organizzate dall’asilo e libere in ogni momento di accedere alla struttura.

Il sistema dei servizi educativi e scolastici del comune così come lo vediamo oggi è il frutto di investimenti considerevoli fatti nel corso del tempo. L’impostazione educativa parte dai bisogni dei bambini e delle loro famiglie ed è tesa a favorire le relazioni, la comunicazione e l’autonomia.

“Innanzitutto un sentito ringraziamento va a tutto il personale che con passione ha contributo in maniera determinante a realizzare una realtà educativa che rappresenta un esempio virtuoso - ha detto il sindaco di Terranuova Sergio Chienni - Nella nostra visione la scuola e l’educazione rivestono un ruolo-chiave. Non a caso abbiamo fatto investimenti sulle strutture scolastiche (asilo, primarie, secondarie di primo grado) per oltre 1 milione di euro negli ultimi due anni. Nello speci co per l’asilo nido facciamo in modo che non ci siano liste di attesa e che il comune copra costantemente il 54%
dei costi complessivi in modo da contenere le tariffe d’iscrizione per le famiglie. Tanto per parlare di numeri si tratta di un investimento da parte dell’amministrazione di circa 415.000 Euro all’anno, tale da permettere alle famiglie di pagare solo il 46% dei costi totali dell’asilo nido”.

Il recente servizio del TG3 dedicato all’Asilo nido Pinocchio è l’ultimo riconoscimento per il sistema educativo del comune di Terranuova. Nei mesi scorsi infatti la Regione Toscana ha preso il modello Terranuova come esempio di riferimento per altri enti decisi a investire su asili e scuole dell’infanzia, anche in virtù dei tanti progetti collaterali che si legano alle attività scolastiche.

Tra questi il più noto è certamente Pappa Toscana, il progetto che da alcuni anni vede serviti alla mensa scolastica soltanto piatti realizzati con prodotti locali, compreso il pesce fresco toscano entrato nel menù della mensa dell’asilo nido nel 2010 e poi servito anche alla mensa delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Peraltro il successo dell’esperienza delle mense scolastiche di Terranuova è stato tale che la Regione Toscana ha scelto di portarlo anche all’Expo di Milano come modello positivo di educazione alimentare.



Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento