"Doveva essere in agriturismo, ma rischia la macellazione": la risposta aretina all'appello delle Iene per salvare un cavallo

Le Iene lanciano un appello e da Arezzo arriva una risposta che potrebbe salvare la vita ad un cavallo. E' una vicenda complicata, fatta di amore per gli animali, inganni e solidarietà quella che raccontiamo. Una storia della quale ancora non è...

ieri roby

Le Iene lanciano un appello e da Arezzo arriva una risposta che potrebbe salvare la vita ad un cavallo. E' una vicenda complicata, fatta di amore per gli animali, inganni e solidarietà quella che raccontiamo. Una storia della quale ancora non è stato scritto il finale. Ma i prossimi giorni potrebbero essere determinati.

La protagonista è una cavalla di 12 anni che si chiama Ieri Roby. La sua proprietaria, di Montecatini, non poteva più occuparsi di lei e la ha cercato una sistemazione adeguata. Così, fidandosi di un conoscente, l'ha regalata: "Ero sicura che avrebbe trascorso il resto della sua vita in un agriturismo a Pisa". Ma pochi giorni fa l'amara sorpresa: Ieri Roby si trovava in Sicilia, presso le strutture di un macello di equini nonostante fosse non Dpa, ovvero non macellabile (in quanto era stata sottoposta a trattamenti farmacologici). Il programma di Mediaset, con una incursione nel macello e in seguito all'intervento dei carabinieri, è riuscito a salvare la cavalla che adesso tornerà alla proprietaria. Ma non ha ancora un posto dove andare.

Ed ecco che da Arezzo, dal maneggio La Casina, è arrivata una risposta: "Abbiamo scritto subito alla trasmissione dopo l'appello - spiega Roberta Casalati -, siamo disponibili ad accogliere Ieri Roby. Ancora non abbiamo avuto risposte. Ma intanto vorremmo far sapere alla proprietaria che le porte dei nostri box sono aperte e che, dato che la nostra struttura è proprio in Toscana, e quindi non molto distante, la ragazza proprietaria della cavalla, avrà modo di mantenere un contatto con lei. Non solo, abbiamo visto il servizio e si parla di altri cavalli nelle stesse condizioni: ecco la nostra risposta vale anche per altri animali in difficoltà".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Casina non è nuova a iniziative di solidarietà di questo tipo. Alcuni anni fa l'associazione ha dato una casa ad un maialino abbandonato, Rino, che aveva trovato l'unico rifugio al canile di via della Cella. Questa estate poi lasciato aperti i cancelli per gli animali delle zone terremotate: in questo caso amici a 4 zampe non ne sono arrivati, ma la solidarietà non ha date di scadenza e l'invito è sempre valido. E adesso la risposta alla trasmissione delle Iene. Non resta che attendere per capire se il futuro di Ieri Roby, o di qualche altro cavallo che rischia la macellazione come lei, potrà essere scritto sulla collina di Tegoleto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento