Attualità

Il Dipartimento di Scienze della formazione alla XIII “International Transformative Learning Conference” a New York

Tra le ricerche che verranno presentate anche quella con la comunità di pratica di pazienti oncologici dal titolo "Su-Portarsi".

Loretta Fabbri
Alcuni docenti del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, partecipano da oggi a sabato a New York, presso il Teachers College della Columbia University, alla XIII “International Transformative Learning Conference”, che vede riuniti accademici, ricercatori e professionisti di istituzioni e comunità di tutto il mondo impegnati sui temi dell’apprendimento trasformativo.
Loretta Fabbri, Claudio Melacarne e Alessandra Romano, del Dipartimento di Scienze della formazione, condurranno una sessione esperienziale nella pre-conference, uno speech nella plenaria di apertura della conferenza e, nei successivi tre giorni, presenteranno cinque contributi. Tra le ricerche presentate, quella con la comunità di pratica di pazienti oncologici dal titolo “Su-Portarsi”, che affronta il tema del cancro a partire dall'idea di malattia come esperienza sociale condivisa, lo studio su come rendere il tirocinio degli studenti universitari un'esperienza professionalizzante e la sperimentazione all’interno dell’università di metodi didattici performativi in percorsi di rafforzamento dell'identità professionale dei futuri educatori.
Alcuni contributi saranno presentati insieme a colleghi internazionali, tra i quali Victoria Marsick della Columbia University, Janet Ferguson del Bermuda College e Chad Hoggan della North Carolina State University.
“La nostra partecipazione a questa conferenza – ha commentato la professoressa Loretta Fabbri -testimonia il rafforzamento della collaborazione tra l’Università di Siena e la Columbia University, da tempo legate da un accordo internazionale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dipartimento di Scienze della formazione alla XIII “International Transformative Learning Conference” a New York

ArezzoNotizie è in caricamento