Attualità

Il Comune di Sansepolcro celebra la “Giornata della Memoria”

Il 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa sovietica fecero ingresso nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è la data che simboleggia la fine delle persecuzioni nazifasciste. Anche in Italia, come nel resto d’Europa, il...

sansepolcro3

Il 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa sovietica fecero ingresso nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è la data che simboleggia la fine delle persecuzioni nazifasciste. Anche in Italia, come nel resto d'Europa, il 27 gennaio è stato quindi proclamato "Giornata della Memoria".





"È dovere di ogni cittadino, in particolar modo delle Istituzioni, mantenere viva l'attenzione su queste tematiche - commenta il Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli - la memoria è un principio fondamentale alla base della solidarietà e della convivenza civile, soprattutto per le nuove generazioni affinché non dimentichino mai le atrocità della guerra."




Quest'anno il Comune di Sansepolcro celebrerà questa data così importante con una conferenza che si terrà alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio Comunale alla presenza del Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro, oltre alle Associazioni dei reduci e dei partigiani e ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine.




Per tale ricorrenza, lo Stato italiano ha inteso riconoscere, con il conferimento di una Medaglia d'Onore del Capo dello Stato, il sacrificio di tutti quei cittadini, militari e civili, che durante il Secondo Conflitto Mondiale hanno vissuto il dramma della segregazione in quanto deportati ed internati nei lager nazisti.




Anche la Provincia di Arezzo ha pagato il proprio tributo di sofferenza ed il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, ha concesso al signor Guerrini Fosco di Sansepolcro, alla memoria, la Medaglia d'Onore. Durante la celebrazione si procederà alla consegna dell'Onorificenza, che sarà ritirata dal nipote Guerrini Andrea, e verrà dato risalto al materiale documentale in possesso.

© Riproduzione riservata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Sansepolcro celebra la “Giornata della Memoria”

ArezzoNotizie è in caricamento