Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Il cardinal Bassetti nuovo presidente della Cei. Il grande amore (ricambiato) per Arezzo

Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei scelto da Papa Francesco. Era stato il più votato e ha superato gli altri due vescovi della terna scelta dall'assemblea generale: quello di Novara Brambilla e quello di Agrigento...

Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei scelto da Papa Francesco. Era stato il più votato e ha superato gli altri due vescovi della terna scelta dall'assemblea generale: quello di Novara Brambilla e quello di Agrigento Montenegro.

Grande sensibilità, cultura e buonsenso: Bassetti è da tempo uomo vicino al pontefice, nel 2014 il papa lo creò cardinale nonostante la sua Diocesi, Perugia, non fosse tradizionale sede cardinalizia. Bassetti è stato arcivescovo di Arezzo per più di 10 anni in un rapporto di reciproco amore con la città e con tutta la diocesi.

Le sue radici sono nella montagna toscana, Gualtiero Bassetti ha 75 anni, nasce il 7 aprile 1942 a Popolano di Marradi, in provincia di Firenze ma sotto la diocesi emiliana di Faenza-Modigliana. Nel 1956 diventa seminarista e il 29 giugno 1966 è ordinato presbitero. Nel 1972 diventa rettore del seminario minore e nel 1979 è nominato rettore del seminario maggiore. Nel 1992 assume l'incarico di vicario generale dell'arcidiocesi di Firenze. Il 3 luglio 1994 papa Giovanni Paolo II lo elegge vescovo della diocesi di Massa Marittima-Piombino. L'ordinazione avviene l'8 settembre dello stesso anno, a Firenze.

Ad Arezzo fino al 2009

Le storie di Arezzo e di Bassetti si intrecciano il 21 novembre 1998, quando è eletto vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro: l'ingresso nella diocesi aretina è del 6 febbraio 1999. Tra i grandi momenti vissuti in questi periodo, il Giubileo del 2000 e le Giornate mondiali della gioventù, attraverso le quali Bassetti cementa il suo rapporto con i giovani. Gli aretini riconoscono a Bassetti doti di grande umanità e la vicinanza ai problemi concreti delle persone.

Da cardinale al vertice Cei

Papa Benedetto XVI, nel 2009,lo nomina arcivescovo di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio 2009. Nel 2014 diventa cardinale. Oggi è diventato presidente della Conferenza episcopale italiana.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinal Bassetti nuovo presidente della Cei. Il grande amore (ricambiato) per Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento