rotate-mobile
Attualità Palazzo del Pero / Località Palazzo del Pero

Igiene e cucina, i consigli del professor Farnetani: "Attenzione alle uova"

Sicurezza alimentare e prevenzione delle malattie: "Cuocere bene la carne, tenere le uova in frigo in contenitori separati e chiusi, lavarsi le mani"

Dall'ultima conferenza dei "venerdì di Palazzo del Pero" tenuta ieri, venerdì 2 dicembre, il relatore, il pediatra professor Italo Farnetani ha tratto tre consigli importanti per la sicurezza alimentare e la prevenzione delle malattie.

Dall'epidemia di tifo che si presentò nella frazione di Molino Nuovo che determinò la morte di un bambino e una lunga ospedalizzazione per altre otto persone si devono trarre tre insegnamenti da adottare nella vita quotidiana. Il primo è quello di "cuocere bene la carne", cioè portarla ad alte temperature in modo da distruggere gli eventuali batteri presenti. Il secondo consiglio riguarda l’uovo che può, soprattutto il guscio, essere veicolo di malattie. Al momento di conservare le uova in frigorifero è bene tenerle in contenitori separati e chiusi, inoltre prima di aprirle vanno lavate accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali agenti infettivi presenti. Infine, ed ecco il terzo consiglio, è importante lavarsi le mani che, dopo l'aria che respiriamo sono il secondo mezzo di trasmissione delle infezioni. Abbiamo imparato a farlo durante la pandemia dobbiamo continuare a farlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igiene e cucina, i consigli del professor Farnetani: "Attenzione alle uova"

ArezzoNotizie è in caricamento