rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

I premi dei dipendenti del Comune di Arezzo: 63mila euro ai 16 dirigenti

Quanto incassano in premi i dipendenti del Comune di Arezzo? Dipende. Dal rendimento, ovviamente, ma ci sono sostanziali differenze a seconda del livello di inquadramento. E alla fine, l'occhio soppesa una certa proporzione tra salario e...

Quanto incassano in premi i dipendenti del Comune di Arezzo? Dipende. Dal rendimento, ovviamente, ma ci sono sostanziali differenze a seconda del livello di inquadramento. E alla fine, l'occhio soppesa una certa proporzione tra salario e premialità in funzione del grado.

Sono quindi i dirigenti che svettano alla fine dell'anno con quasi 4mila euro lordi di media a testa. Seguono i 24 lavoratori delle posizioni organizzative, che non arrivano a 2mila euro, mentre gli altri 600 dipendenti si dividono a testa poco meno di 1.200 euro all'anno.

I dati sono pubblicati sul sito del Comune, nella sezione "amministrazione trasparente". Non sono freschissimi, gli ultimi disponibili sono quelli relativi all'anno 2014 (le cui performance sono state validate il 30 settembre 2015).

Dirigenti

Il montepremi dei dirigenti è di 63.026,91 euro (e negli ultimi anni è stato sostanziosamente tagliato). Sono in 16 a dividerselo, fette più grandi se si sono raggiunti i risultati migliori. La media fa 3.939,18 euro a testa. Si sta parlando di somme che si aggirano attorno al 5% del reddito annuale per professionalità che, nel corso dell'anno, hanno incassato tra stipendio tabellare e retribuzione di posizione - lordi - dai 101mila ai 66mila euro. Va sottolineato come tutti o quasi hanno svolto un lavoro che è stato riconosciuto degno del massimo livello di retribuzione di risultato. Come è spiegato nella sezione "Dati relativi ai premi", 14 dirigenti su 16 si sono meritati una retribuzione di risultato oltre il 90% del massimo possibile, solo 2 tra il 60% e il 90%, nessuno è sceso sotto il 60%. Ma chi fa le pagelle? Le performance, per i dirigenti, vengono valutate dall'Oiv, l'organismo indipendente di valutazione, che era composto da tre persone: il presidente Claudio Geniale e i membri Anna Bonini e Filippo Giordano (organismo poi rimasto temporaneamente in forma monocratica con il solo Geniale, per le dimissioni di Bonini e la decadenza di Giordano). Gli altri lavoratori sono giudicati dai loro dirigenti. C'è poi il caso, non vincolante ai fini delle performance, dei dipendenti che hanno dato i voti ai propri superiori in un test.

Posizioni organizzative

Ventiquattro le posizioni organizzative che si sono divise 44.933,68 euro. Una media di 1.872,24 euro a testa. In questo caso, oltre il 90% del massimo della retribuzione legata all'obiettivo è stata raggiunta da 21 dipendenti. Tre sono quelli compresi tra il 60% e il 90%. Nessuno è andato sotto il 60%.

Altri dipendenti

Il personale non dirigente ha incassato di premi, in totale, 707.757,55 euro, per una media di 1.181,57 euro a testa. Su 599 lavoratori, 516 sono andati oltre il 90% del massimo, 81 tra il 60% e il 90% e 2 sono finiti sotto la soglia del 60%.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I premi dei dipendenti del Comune di Arezzo: 63mila euro ai 16 dirigenti

ArezzoNotizie è in caricamento