rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Guidare in sicurezza ambulanza e automedica. Salvatore, Leonardo e Lorenzo sono i primi tre istruttori aretini

Passi avanti nella formazione professionale degli autisti che devono operare in emergenza guidando l’ambulanza o l’automedica. La provincia di Arezzo da oggi vanta la presenza sul territorio di 3 istruttori professionali appena usciti, con il...

Passi avanti nella formazione professionale degli autisti che devono operare in emergenza guidando l’ambulanza o l’automedica.

La provincia di Arezzo da oggi vanta la presenza sul territorio di 3 istruttori professionali appena usciti, con il diploma in mano, dal primo corso di formazione EMO, Emergenza Medicalizzata Ordinaria, che si è tenuto in Italia dalla scuola nazionale Formula Guida Sicura di Grosseto.

Salvatore Germano 35 anni della Croce Bianca di Arezzo, Leonardo De Figlio 39 anni in forza alla stessa associazione, ma a Castiglion Fibocchi come volontario e Lorenzo Annibali, di 33 anni, volontario della Croce Bianca di Rigutino, hanno conseguito il brevetto e sono divenuti loro stessi formatori.

“L’obiettivo - ha dichiarato Germano - è quello di diffondere sul territorio una formazione più qualificata possibile per i ruoli di autista di ambulanze e automediche, per aumentare gli standard di sicurezza per se stessi e per i feriti e i malati trasportati.”

Il corso dopo alcune lezioni teoriche si è poi concentrato in gran parte sulla pratica. Gli undici partecipanti hanno guidato le ambulanze simulando le condizioni tipiche dell’emergenza, ma imparando allo stesso tempo, le manovre di guida sicura.

“E’ una risposta alle carenze di legge, che non impone alle associazioni che si occupano del servizio di emergenza-urgenza, di partecipare ad un corso specifico e la legge non riconosce nemmeno la figura di autista di ambulanze, basta avere la patente B e l’esperienza te la fai direttamente sulla strada”.

Tra gli argomenti trattati a livello pratico anche la dinamica del trasporto dei feriti, affrontando il tema della guida sicura dal loro punto di vista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidare in sicurezza ambulanza e automedica. Salvatore, Leonardo e Lorenzo sono i primi tre istruttori aretini

ArezzoNotizie è in caricamento