rotate-mobile
Attualità

Gli over 50 e i nuovi dispositivi digitali. Seminario di Confcommercio ad Arezzo

L’utilizzo di smartphone e tablet è diventato una vera e propria necessità al giorno d’oggi, per comunicare, informarsi e sbrigare varie incombenze. Anche per il mondo senior è quindi importante imparare ad usare i nuovi dispositivi digitali: è...

L’utilizzo di smartphone e tablet è diventato una vera e propria necessità al giorno d’oggi, per comunicare, informarsi e sbrigare varie incombenze. Anche per il mondo senior è quindi importante imparare ad usare i nuovi dispositivi digitali: è per questo che l’Associazione 50&Più, che riunisce gli “over 50” della Confcommercio, organizza ad Arezzo un seminario gratuito rivolto a signore e signori in età avanzata che desiderano saperne di più su questo argomento. L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre alle ore 18 nella sede della Confcommercio aretina (in via XXV Aprile 12).

Sarà la presidente dell’associazione psicologi di Confcommercio, Elisa Marcheselli, a parlare dei nuovi strumenti di comunicazione che aiutano a vivere meglio, dialogare con i nipoti “nativi digitali”, facilitare i contatti con amici e famiglia, tenersi aggiornati, pagare le bollette senza fare file e tanto altro.

“Saper utilizzare un cellulare di nuova generazione, un tablet o un pc – sostiene Elisa Marcheselli, psicologa e psicoterapeuta – facilita la vita a tutti, comprese le persone più anziane. In età adulta, è risaputo, l’apprendimento può risultare più lento o difficile, ma secondo la teoria del “lifelong learning” questo passaggio è fondamentale per stare al passo coi cambiamenti. Molte persone hanno giovato di benefici psicologici, avendo potuto riattivare relazioni, recuperare passioni abbandonate, avere la possibilità di essere aggiornate sulle vicende di figli e nipoti, anche attraverso una più rapida condivisione che cambia l’uso del tempo della relazione. Quindi, niente paura: anche chi non ha mai avuto un buon rapporto con la tecnologia può imparare serenamente a inviare un messaggio Whatsapp alla figlia o al nipotino, sentendosi parte della famiglia in modo innovativo. Basta un po’ di pazienza”.

Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, basta presentarsi alla sede di Confcommercio Arezzo in via XXV Aprile 6/12, presso l’aula Formit. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di 50&Più allo 0575 354292.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli over 50 e i nuovi dispositivi digitali. Seminario di Confcommercio ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento