Attualità

Gli infermieri diventano ordine professionale, Grasso (Ipasvi): "Giornata storica"

Con la conversione in legge del Decreto Lorenzin, avvenuta oggi da parte del Senato, diventa realtà un obiettivo che si può davvero definire storico per la professione infermieristica. “Oggi è una giornata molto importante per gli infermieri...

Grasso

Con la conversione in legge del Decreto Lorenzin, avvenuta oggi da parte del Senato, diventa realtà un obiettivo che si può davvero definire storico per la professione infermieristica.

"Oggi è una giornata molto importante per gli infermieri italiani - commenta il presidente del collegio Ipasvi Giovanni Grasso. Nasce infatti la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche. Sono veramente orgoglioso di iniziare a scrivere una nuova pagina della professione infermieristica insieme a tutti i colleghi della provincia di Arezzo e d'Italia e voglio ringraziare i protagonisti che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. Ci tengo a dire però che questo dovrà essere per noi solamente un punto di partenza e non di arrivo, ci sarà molto da fare e da costruire giorno dopo giorno. Parlo a nome di tutti gli infermieri iscritti al Collegio Ipasvi Arezzo: noi stessi contribuiremo attivamente alla realizzazione di questo nuovo percorso professionale, come d'altronde ogni giorno viene dimostrato nei luoghi di lavoro. Il nostro principale obiettivo è quello di tutelare i bisogni di salute dei più fragili. L'infermiere è il principale alleato del malato", conclude Giovanni Grasso. L'elemento forte della trasformazione dei Collegi in Ordini è infatti la tutela dell'assistito che si ottiene vigilando affinché l'iscritto abbia titolo al contatto diretto con lui, con un controllo sui comportamenti deontologici e professionali e con accreditamento periodico anche in termini di competenza dei professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli infermieri diventano ordine professionale, Grasso (Ipasvi): "Giornata storica"

ArezzoNotizie è in caricamento