rotate-mobile
Attualità

Gli incontri di Autismo Arezzo, il progetto individuale per la persona con disabilità

Prende il via il programma 2018 di incontri e formazione dell’Associazione Autismo Arezzo. Primo appuntamento sabato 10 febbraio alle ore 10 presso la sede dell’Associazione in via Ticino 6/8 ad Arezzo. Il tema è di estrema attualità: IL...

Prende il via il programma 2018 di incontri e formazione dell’Associazione Autismo Arezzo. Primo appuntamento sabato 10 febbraio alle ore 10 presso la sede dell’Associazione in via Ticino 6/8 ad Arezzo.

Il tema è di estrema attualità: IL PROGETTO INDIVIDUALE PER LA PERSONA CON DISABILITA’. Ne parleremo assieme a Marino Lupi Presidente di Autismo Toscana. La legge n. 328/00 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) prevede che, affinché si ottenga in pieno l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, i singoli vari interventi di integrazione/inclusione siano tra loro coordinati, non solo per evitare inefficaci sovrapposizioni, ma soprattutto per indirizzare meglio l’insieme di tali interventi verso un’adeguata risposta alle particolari ed individuali esigenze della persona beneficiaria.

Il principale strumento è quello della predisposizione di progetti individuali per ogni singola “persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L. 104/92)1”, attraverso i quali poter creare percorsi personalizzati per ciascuno in cui i vari interventi siano coordinati in maniera mirata, massimizzando così i benefici effetti degli stessi e riuscendo,diversamente da interventi settoriali e tra loro disgiunti, a rispondere in maniera complessiva ai bisogni ed alle aspirazioni del beneficiario.

L’incontro è aperto a tutti sia familiari che operatori e/o istituzioni.

Info autismo.arezzo@gmail.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incontri di Autismo Arezzo, il progetto individuale per la persona con disabilità

ArezzoNotizie è in caricamento