Il professor Giuseppe Patota nominato socio dell'Accademia dell'Arcadia

La prestigiosa istituzione, fondata nel 1690, ha l'obiettivo di diffondere lo studio e la conoscenza della cultura italiana, dalla letteratura alla musica e alle arti

il professor Giuseppe Patota

Il professor Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso il Dipartimento dell'Università di Siena con sede ad Arezzo, è stato nominato socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, istituzione prestigiosa che conta oltre tre secoli di storia. Fondata nel 1690, con un deciso programma di reazione al gusto barocco in nome di un ideale di classicità e di razionalismo, ha oggi il fine istituzionale di promuovere gli studi letterari e più in generale di diffondere lo studio e la conoscenza della cultura italiana, dalla letteratura alla musica e alle arti. Ne hanno fatto parte re, papi e capi di Stato, musicisti (Benedetto Marcello, Alessandro Scarlatti), letterati (Giuseppe Parini, Carlo Goldoni, Vittorio Alfieri), scienziati (Giovanni Maria Lancisi) . Attualmente ne sono soci molti studiosi di chiara fama, fra i quali Claudio Magris, Piero Boitani, Manlio Pastore Stocchi, Francesco Sabatini, Luca Serianni, che s’impegnano in incontri, seminari, convegni, iniziative per la scuola, tirocini e laboratori universitari, ed è presieduta da Rosanna Alhaique Pettinelli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il professor Patota è accademico della Crusca, socio dell’Associazione per la Storia della lingua italiana e della Società internazionale L. B. Alberti e giurato del "Premio Strega". È membro del comitato scientifico del «Bollettino di Italianistica» e degli «Studi Linguistici Italiani». Direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti dal 2004 al 2015, attualmente condirige una nuova edizione del Vocabolario Treccani. Dal 2015 dirige le collane “Grammatiche e lessici pubblicati dall’Accademia della Crusca” e “Le varietà dell’italiano. Scienze arti professioni”. Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del Premio per la Filologia e Linguistica. Ha al suo attivo centocinque pubblicazioni, alcune delle quali tradotte e pubblicate in Francia e in Giappone. È consulente linguistico di RAI SCUOLA per la didattica dell’italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • I dilettanti pronti allo stop: "Se il protocollo è questo meglio fermarsi"

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Coronavirus: +7 casi nell'Aretino. Ci sono due studenti delle superiori (Itis Galilei e Isis Valdarno) e un neonato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento