rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

E' stato salvato Giuliano, il gatto che consola durante le veglie funebri

Giuliano arrivò ferito alla Misericordia di Castiglion Fiorentino: fu accolto dai volontari, portato dal veterinario e rimesso in forze. Da quel giorno, è una sorta di conforto per chi ha patito una perdita. Recentemente è stato male di nuovo e una colletta gli ha garantito l'operazione

“Giuliano è un gatto speciale. A Castiglion Fiorentino consola le persone che soffrono con coccole e fusa. Qualche settimana fa si è ammalato e grazie alla solidarietà di tanti è stato operato e ora sta bene”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto sul caso di un animale, diventato un simbolo per la comunità di Castiglion Fiorentino: il micio, infatti, accolto dalla Misericordia, ha la capacità di consolare le persone durante i funerali. Ha avuto un problema ma adesso è stato curato grazie ad alcuni castiglionesi generosi che hanno contribuito all'operazione.

La storia di Giuliano, il gatto che consola durante i funerali

Giuliano arrivò ferito tre anni fa alla sede della Misericordia di Castiglion Fiorentino dove fu accolto dai volontari, portato dal veterinario e rimesso in forze. Da quel giorno, durante le veglie funebri è una sorta di conforto per i familiari che hanno patito la perdita, avvicinandosi loro per qualche carezza.

Purtroppo però recentemente si è ammalato. Così è partito un tam tam social per le cure: l'appello per aiutare l'amico a quattro zampe è stato rivolto ai cittadini castiglionesi e a chiunque volesse far parte della colletta. In molti hanno risposto e in poche ore la gara di solidarietà ha raggiunto la cifra necessaria, circa 400 euro, per l'intervento. Giuliano è stato operato la scorsa settimana in una clinica veterniaria di Arezzo, oggi - finalmente - sta bene.

"Da sempre il Comune di Castiglion Fiorentino - dice l'assessore all'Ambiente, Francesca Sebastiani.- pone attenzione nei confronti delle colonie feline. Il gatto è diventato ormai icona di tenerezza sfatando il vecchio mito della diffidenza tipica dei felini e grazie a questa bella storia di Natale capiamo come gli animali, e in questo caso, il gatto, sono parte integrante della nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stato salvato Giuliano, il gatto che consola durante le veglie funebri

ArezzoNotizie è in caricamento