rotate-mobile
Attualità

Batterio della Listeriosi, Girellone con olive ritirato dalla Coop. Appello a chi lo ha comprato

In molti si sono chiesti all'inizio se si trattasse di una delle bufale che girano in internet e diventano virali nei social network. Ma questa volta non è così, lo scrive anche nei commenti sulla sua pagina Facebook ufficiale Coop Centro Italia...

In molti si sono chiesti all'inizio se si trattasse di una delle bufale che girano in internet e diventano virali nei social network. Ma questa volta non è così, lo scrive anche nei commenti sulla sua pagina Facebook ufficiale Coop Centro Italia che in questa vicenda non c'entra nulla, ma che si è vista arrivare sulla sua fan page numerose richieste di spiegazioni.

Il fatto è questo, nella pagina dei prodotti ritirati dagli scaffali nel sito della Coop è apparso un annuncio che ha destato molta attenzione ed apprensione nei consumatori, recita così:

"Importante avviso ai consumatori, si comunica che il prodotto "Girellone cotto olive" Lotto 40115, scadenza 14-10-2015, può presentare una contaminazione microbiologica da Listeria Monocytogenes. A titolo precauzionale abbiamo richiamato il prodotto dalla vendita, invitiamo a non consumare il prodotto e a portarlo al punt0 vendita per il cambio o il rimborso, per ogni ulteriore informazione chiamare il numero 055-5370574."

Si tratta dunque di un formaggio morbido ripieno prodotto dalla cooperativa il Forteto del Mugello. E' stata la stessa produttrice ad avvertire Coop del possibile rischio di presenza del batterio, quando se ne è accorta negli auto-controlli post produzione. Il lotto in questione che scade tra 4 giorni è stato distribuito nelle regioni della Toscana, in Umbria, Lazio e Campania. Il batterio in questione è ben descritto nel portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute può provocare, nella normalità dei casi problemi gastrointestinali, ma nei soggetti più deboli anche conseguenze più gravi fino alla meningite oppure alla contaminazione del feto ed aborti spontanei. Per questo è fondamentale l'appello fatto ai consumatori: chi lo ha acquistato in questi giorni non lo consumi e segua l'iter diramato dalla Coop, riportando il prodotto nel punto vendita dove potrà ricevere un rimborso oppure un cambio.

La notizia ha cominciato a girare con un messaggio di massima allerta sulle chat di whatsapp, sui social network principali e nelle redazioni. E per email ci è arrivata anche la precisazione di Coop Centro Italia:

"In merito alla notizia apparsa sui media relativa al ritiro, per sospetta presenza del batterio Listeria Monocytogens, del prodotto gastronomico “Girellone farcito con le olive” della marca “Il Forteto”, Coop Centro Italia precisa che tale referenza non è presente in nessuno dei punti vendita della Cooperativa."
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batterio della Listeriosi, Girellone con olive ritirato dalla Coop. Appello a chi lo ha comprato

ArezzoNotizie è in caricamento