Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Giorno della Memoria, una medaglia d'onore alla memoria di Siro Rossi

Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Arezzo, si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica, alla memoria, al signor Siro...

giorno memoria

Nell'ambito delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Arezzo, si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia d'onore conferita dal Presidente della Repubblica, alla memoria, al signor Siro Rossi deportato nel campo di Spremberg, Furstemberg dal 1943 al 1945, organizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo.

Il riconoscimento, concesso per il sacrificio degli italiani, civili e militari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra mondiale, è stato consegnato alla figlia, Signora Paola Rossi, dal Prefetto e dal Sindaco di Arezzo.

Presenti, le Autorità civili e militari della città, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché una numerosa rappresentanza di studenti dell'istituto comprensivo "IV Novembre".

E proprio i quarantanove ragazzi della classe 3^ A e 3^ B hanno animato la cerimonia proponendo una sorta di "intervista della memoria" incentrata sulla vicenda del Sig. Siro Rossi, resa possibile dal materiale documentale e bibliografico messo a disposizione dalla famiglia.

Il Prefetto nel proprio indirizzo di saluto ha espresso un particolare ringraziamento alla Preside, Prof.ssa Rosella Puzzuoli, agli studenti ed ai docenti, Prof. Pietro Podolak e Prof. Maurizio Verdelli, che hanno reso possibile la realizzazione di un momento di così alto significato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, una medaglia d'onore alla memoria di Siro Rossi

ArezzoNotizie è in caricamento