Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Giorno del Ricordo, scoperto il monumento per non dimenticare le vittime delle Foibe

E' stato celebrato questa mattina il Giorno del Ricordo. L’amministrazione comunale, in seguito all’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale, l’8 maggio dello scorso anno, di un atto di indirizzo che invitava sindaco e giunta a realizzare...

monumento foibe19

E' stato celebrato questa mattina il Giorno del Ricordo. L'amministrazione comunale, in seguito all'approvazione all'unanimità in Consiglio Comunale, l'8 maggio dello scorso anno, di un atto di indirizzo che invitava sindaco e giunta a realizzare il monumento Pietre della Memoria, presso Largo Martiri delle Foibe, ha installato il monumento, a ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo italiano dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, proprio in questo luogo cittadino, che con la toponomastica rievoca la tragedia che si è consumata tra il settembre del 1943 e il febbraio 1947.

Il monumento è stato scoperto alla cittadinanza questa mattina proprio in occasione del "Giorno del Ricordo". E' stato realizzato dall'artista aretino Alessandro Marrone ed è stato donato alla città dal Comitato "Pietre della Memoria" e realizzato grazie anche al contributo di professionisti e imprenditori aretini, nonché dell'associazione nazionale "Venezia Giulia e Dalmazia" e della signora Italia Giacca.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, scoperto il monumento per non dimenticare le vittime delle Foibe

ArezzoNotizie è in caricamento