Attualità

Giornate stabili e soleggiate. Temperature sopra la media nel weekend

Le previsioni meteo per la provincia di Arezzo nel fine settimana curate da Arezzo Meteo. Anticiclone in netto rinforzo in questo fine settimana, con tipica disposizione a “promontorio”. Ci attendono delle giornata stabili e soleggiate, con...

nebbia cortona2

Le previsioni meteo per la provincia di Arezzo nel fine settimana curate da Arezzo Meteo.

Anticiclone in netto rinforzo in questo fine settimana, con tipica disposizione a "promontorio". Ci attendono delle giornata stabili e soleggiate, con inversioni termiche notturne in tutte le zone di pianura e la comparsa dei primi banchi di nebbia nelle vallate, specie su Valdarno e Valdichiana. Le temperature massime subiranno un aumento fino a toccare i 25° (valori sopra le medie del periodo).

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: sereno o poco nuvoloso con venti calmi. Temperature massime in lieve incremento. Al mattino sarà possibile la formazione di qualche banco di nebbia o nebbia specie in Valdichiana e Valdarno.

SABATO: sereno o poco nuvoloso con possibili formazioni nebbiose sulle zone di pianura e valli al primo mattino. Temperature massime oltre le medie del periodo con punte di 25°.

DOMENICA: altra giornata stabile e ben soleggiata con temperature diurne ben oltre la norma del periodo. Inversioni termiche nelle ore notturne su tutte le zone di pianura con possibile formazione di nebbia o nebbia a banchi.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Anche per buona parte della prossima settimana avremo il dominio dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato. La cresta dell'alta pressione potrebbe essere "limata" dalle correnti atlantiche ma per le basse latitudini poco dovrebbe cambiare.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate stabili e soleggiate. Temperature sopra la media nel weekend

ArezzoNotizie è in caricamento