Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità

Giornate instabili e piogge nella giornata di sabato: le previsioni per il weekend

Una vasta saccatura dal nord Europa si allungherà fino alla Francia e Penisola Iberica andando ad interessare da oggi e nei prossimi giorni anche la nostra penisola causando un peggioramento generalizzato del tempo e in un secondo momento, con lo...

meteo week end

Una vasta saccatura dal nord Europa si allungherà fino alla Francia e Penisola Iberica andando ad interessare da oggi e nei prossimi giorni anche la nostra penisola causando un peggioramento generalizzato del tempo e in un secondo momento, con lo spostamento del suo asse verso levante, anche un sensibile calo termico, che ci proietterà in pieno autunno. Ci attendono quindi delle giornate incerte e a tratti instabili, con occasione per precipitazioni, specie nella giornata di sabato.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche breve piovasco o rovescio a carattere sparso. Ventilazione debole da libeccio, temperature senza grosse variazioni. In serata o nottata peggioramento del tempo.

SABATO: tempo instabile con alta possibilità di rovesci o locali temporali, specie al primo mattino e in serata o nottata su domenica. Temperature massime in calo.

DOMENICA: parzialmente nuvoloso con basso rischio di pioggia. Ventilazione occidentale, moderata. Temperature sui valori di sabato con massime poco oltre i 20 gradi.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Per tutta la prima parte della prossima settimana la nostra penisola sarà interessata dalla saccatura poco sopra descritta che intanto avrà posto il suo asse più a levante. In questo modo affluirà aria fredda ed instabile dal nord Europa che causerà un discreto abbassamento termico fino a valori sotto la media del periodo.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate instabili e piogge nella giornata di sabato: le previsioni per il weekend

ArezzoNotizie è in caricamento