rotate-mobile
Attualità

Il cuore grande di Arezzo, dove il volontariato ha radici profonde. E continua a crescere

La provincia è tra quelle al top per numero di persone coinvolte in organizzazioni no profit. In Toscana ci sono 77 volontari ogni 1.000 abitanti, le media italiana è di 55. I dati del Cesvot nel giorno della Giornata Mondiale del Volontariato

Oggi, giovedì 5 dicembre 2019, è la Giornata Internazionale del Volontariato. Si tratta del 34esimo anno che ricorre l'appuntamento indetto dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A Roma, il Forum nazionale del terzo settore, Caritas italiana e CsVnet organizzano una giornata per celebrare e riflettere sul ruolo del volontariato, sulle prospettive e sulle le sfide che lo attendono. Al centro del dibattito c'è la capacità del volontariato di sviluppare e consolidare comunità più coese e solidali, presente anche il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

Il quadro in Toscana

Il punto sul volontariato in Toscana lo fa oggi il Corriere Fiorentino su dati Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana associato Csvnet - Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato). Secondo l'indagine, la provincia di Arezzo risulta essere tra quelle in cui il volontariato è più forte per numero di iscritti in relazione agli abitanti, in compagnia di Firenze, Lucca, Pisa e Livorno.

I dati, provincia per provincia

In tutta la Toscana c'è un esercito di quasi mezzo milione di persone (469mila) che pratica qualche forma di volontariato tra le oltre 3mila organizzazioni censite (3.347). Ogni mille toscani, infatti, 71 sono volontari, contro un media italiana di 55. Senza contare le persone che sono impegnate in Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Onlus (altri 5mila organismi). Restando sul fronte volontariato, ecco il numero di organizzazioni iscritte al registro regionale, provincia per provincia. Un numero in rapida crescita, sono 200 in più rispetto al 2003.

1. Firenze 814

2. Lucca 477

3. Pisa 338

4. Arezzo 307

5. Siena 306

6. Pistoia 272

7. Livorno 247

8. Grosseto 236

9. Prato 196

10. Massa Carrara 175

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore grande di Arezzo, dove il volontariato ha radici profonde. E continua a crescere

ArezzoNotizie è in caricamento