Attualità

Giornata mondiale Aids, le iniziative in Toscana, i dati dell'Ars

venerdì 1° dicembre, è la Giornata mondiale per la lotta all'Aids. Ogni azienda sanitaria ha organizzato, per domani o nei giorni successivi, iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole. La giornata della Asl Toscana centro si terrà domani, 1°...

world-aids-day

venerdì 1° dicembre, è la Giornata mondiale per la lotta all'Aids. Ogni azienda sanitaria ha organizzato, per domani o nei giorni successivi, iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole. La giornata della Asl Toscana centro si terrà domani, 1° dicembre, al cinema La Compagnia, dalle 9.30 alle 12.30. Quella della Asl Toscana nord ovest sarà giovedì 7 dicembre al cinema Borsalino di Camaiore (stesso orario 9.30-12.30). Quella della Asl Toscana sud est, è stat fissata per il 5 febbraio al cinema Garibaldi di Poggibonsi. Tutti e tre gli eventi prevedono incontri tra esperti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per fornire informazioni su Hiv e Aids, parlare di prevenzione e dei servizi ai quali i ragazzi possono rivolgersi.

Il test, anonimo e gratuito in tutte le strutture pubbliche

I dati epidemiologici evidenziano che più della metà delle nuove infezioni da Hiv viene diagnosticata in una fase avanzata della malattia, il che comporta una compromissione del sistema immunitario. La maggioranza delle persone che scoprono di essere Hiv positive al momento della diagnosi di Aids risulta aver contratto l'infezione attraverso contatti eterosessuali. Questi dati esprimono una scarsa percezione del rischio da parte della popolazione generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Aids, le iniziative in Toscana, i dati dell'Ars

ArezzoNotizie è in caricamento