rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Civitella in Val di Chiana

Giornata internazionale dell’epilessia: Villa Mazzi a Oliveto si illumina di viola

Il sindaco Tavarnesi: "Un evento simbolico che vuole sensibilizzare la comunità su questa tematica"

In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, si rinnova anche quest’anno la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani nella serata del 13 febbraio. Villa Mazzi a Oliveto, frazione del Comune di Civitella in Val di Chiana, dalle 18, si illuminerà di viola, il colore della lotta all’Epilessia, e grazie alla sua posizione strategica sarà visibile da gran parte del territorio.

“Un evento simbolico che vuole sensibilizzare la comunità su questa tematica – commenta il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi – lanciando un messaggio che invita chi convive con questa patologia a non arrendersi alla propria condizione, ma anzi a raggiungere la consapevolezza che, con il giusto supporto, una migliore qualità della vita oggi si può”.

Nei Paesi industrializzati, l’Epilessia interessa circa 1 persona su 100. Numerose le manifestazioni previste nelle varie regioni italiane consultabili sul sito LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), la società scientifica che da mezzo secolo lavora a fianco di chi è affetto da Epilessia e delle proprie famiglie, assicurando formazione e ricerca, assistenza e informazione.  

La Giornata Internazionale è stata l’occasione per lanciare un contest dedicato al tema dell’inclusione sociale, dalla scuola al lavoro. La Campagna di sensibilizzazione LICE 2023 “Si va in scena. Storie di Epilessia”, prevedrà, infatti, il coinvolgimento diretto delle persone con Epilessia ed i loro caregiver che vorranno raccontare la storia di chi l’Epilessia la vive in prima persona, in ogni ambito della vita quotidiana. La storia migliore verrà selezionata da una giuria di esperti, e diventerà il soggetto di un cortometraggio che sarà presentato dal 20 al 29 luglio al Giffoni Film Festival 2023 e, fuori concorso, alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La Campagna di sensibilizzazione per la Giornata del 13 febbraio ha ottenuto il sostegno di Rai per la Sostenibilità per il supporto informativo attraverso i canali editoriali Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dell’epilessia: Villa Mazzi a Oliveto si illumina di viola

ArezzoNotizie è in caricamento