Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Buone pratiche per il rispetto dell'ambiente: a Rassina la prima 'Giornata ecologica'

Al termine della giornata verrà consegnato ai ragazzi un diploma di partecipazione

L’associazione per la Tutela Ambientale e Salvaguardia Area del  Comune di Castel Focognano denominata A.T.A.S.A.C., in collaborazione con il Comune di Castel Focognano, promuove per sabato 5 giugno a Rassina, una “Giornata Ecologica”. Il ritrovo è fissato per le ore 15 presso il parcheggio adiacente Carrefour di Rassina. Al termine della giornata verrà consegnato ai ragazzi un diploma di partecipazione. Tutto sarà attuato nel rispetto delle regole vigenti relative all’emergenza sanitaria da Covid-19 e dei protocolli previsti ( distanziamento, uso della mascherina e igienizzanti per le mani).

Il sindaco Lorenzo Remo Ricci: “Si tratta di una prima uscita nel paese di Rassina che vedrà coinvolti ragazzi, famiglie e gruppi di volontari per ripulire le aree più critiche. L’intento è quello di incentivare la diffusione di buone pratiche come la raccolta differenziata, strumento necessario per un corretto smaltimento dei rifiuti finalizzato al riciclo e riutilizzo dei materiali e una consapevolezza nuova verso l’ambiente. Mi auguro che iniziative simili continuino e vengano promosse anche nelle varie frazioni del nostro territorio”.

Il presidente dell’associazione A.T.A.S.A.C. Stefania Zamponi: “ L’Associazione per la tutela ambientale A.T.A.S.A.C., di cui sono Presidente, è attiva nel nostro comune da decenni e si occupa di rilevare i livelli di inquinamento dell’aria, delle acque e delle polveri prodotte dalla viabilità, vigilando e controllando periodicamente affinché vengano rispettati i parametri di riferimento. La giornata di oggi rappresenta l’occasione per ricordare i nostri obiettivi e il nostro impegno. Abbiamo voluto coinvolgere direttamente famiglie e ragazzi del paese a favore di una maggior sensibilizzazione e partecipazione anche in vista di progetti futuri che riguarderanno lo svolgimento di incontri a tema per approfondire l’educazione e il rispetto ambientale nell’ambito di una più ampia educazione civica”.

L’assessore alla scuola e alla cultura, Rosetta Chianucci: “La proposta di questa prima Giornata Ecologica è quindi rivolta soprattutto ai ragazzi in considerazione dell’attenzione che già le nostre scuole dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco stanno dando a queste tematiche, per contribuire alla formazione di una nuova coscienza condivisa nell'ambito della sostenibilità e nell'attenzione all'ambiente”.
Per info e prenotazioni: Maria Giulia 3407463362-Stefania:3290565199

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone pratiche per il rispetto dell'ambiente: a Rassina la prima 'Giornata ecologica'

ArezzoNotizie è in caricamento