Giornata al Polo Tecnologico di Navacchio per gli studenti dell' Itis Fermi di Bibbiena

Oltre 30 studenti delle classi III e IV dell' ITIS Fermi di Bibbiena (AR) sono stati nei giorni scorsi ospiti per una mattinata intera al Polo Tecnologico. Obiettivo dell'incontro scoprire come la struttura di Navacchio, una "cittadella...

studenti isis fermi

Oltre 30 studenti delle classi III e IV dell' ITIS Fermi di Bibbiena (AR) sono stati nei giorni scorsi ospiti per una mattinata intera al Polo Tecnologico.

Obiettivo dell'incontro scoprire come la struttura di Navacchio, una "cittadella tecnologica" composta da oltre 50 imprese e laboratori, un incubatore per le startup, un Fab-Lab, e un Coworking, possa essere un vero e proprio strumento, attraverso i servizi e le strutture dedicate , al servizio di chi voglia sviluppare la propria idea trasformandola in business. Ma anche un supporto , grazie al networking e alla rete delle imprese hi-tech, vera essenza del Polo, per chi è alla ricerca di competenze per promuovere e sviluppare l'innovazione.

Per non rimanere solo nell'ambito teorico, anche perchè il Polo Tecnologico crede fortemente nell'importanza di avvicinare sempre più il mondo della scuola a quello del lavoro incrociando percorsi educativi e competenze, i ragazzi, sono stati impegnati in una miniformazione pratica. E' stato chiesto loro di mettersi in gioco proponendo un'idea d' impresa in cui avrebbero voluto cimentarsi. Fatta la scrematura tra le varie idee presentate ne è stata scelta una, a cui è seguita una simulazione delle attività legate ai vari step che normalmente vengono seguiti realmente dalle startup che seguono il percorso di incubazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una simulazione utile per far capire come le varie competenze professionali, programmazione, marketing, amministrazione ecc possano essere utili nell'avvio d'impresa, e nelle quale i ragazzi si sono così calati così fortemente che chissà, magari, vista anche la forte inclinazione dell'istituto Fermi nell'attenzione e sviluppo delle attività legate al progresso tecnologico e scientifico, tra qualche tempo non venga presentata una nuova idea"rivoluzionaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento