rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità Cavriglia

Intitolato a Gina Tiossi il giardino di Via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni

Stamattina è stato intitolato a Gina Tiossi, che fu governante di Eugenio Montale, il parco antistante il plesso dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”

Nell'ambito degli eventi legati alla “Giornata Internazionale della Donna”, stamattina è stato intitolato a Gina Tiossi il giardino di Via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni, antistante il plesso dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
Gina, nata in località Il Lago nel comune di Cavriglia nel 1922, è stata governante, assistente e infine custode della memoria letteraria di Eugenio Montale: è l'ennesima testimonianza del fatto che  l'Amministrazione Comunale crede fortemente che Poesia e Bellezza possano salvare il mondo e che non siano sono solo materie da studiare a scuola.

Gina Tiossi, deceduta a Firenze nel 2014, aveva donato dieci anni prima l'intera eredità letteraria di Montale all'Università di Pavia, permettendo la scoperta anche di poesie inedite. Stamattina insieme ai membri dell’amministrazione comunale e ad esponenti della commissione Pari Opportunità di Cavriglia erano presenti gli studenti delle classi terze medie del “Dante Alighieri” che hanno presentato specifici elaborati realizzati su Gina e Montale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato a Gina Tiossi il giardino di Via del Fattoio a Castelnuovo dei Sabbioni

ArezzoNotizie è in caricamento