rotate-mobile
Attualità

Giani: "Sì alla stazione MedioEtruria, ma manca l'ubicazione. Arezzo, Siena e l'Umbria si decidano"

Il passaggio sulla stazione alta velocità è arrivato ieri nel corso della conferenza di fine anno del presidente della Regione

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani mette fretta ai territori coinvolti chiedendo quale debba essere l'ubicazione della stazione MedioEtruria. "Con voci discordanti non otterremo niente", ha aggiunto. Il passaggio sulla stazione - che Arezzo vorrebbe sul proprio suolo (a questo proposito è attivissimo il comitato Sava) - è arrivato nel corso della conferenza stampa di ieri, durante la quale il presidente ha fatto un bilancio del 2022. Un anno complesso, segnato anzitutto da guerra, aumento dei costi delle materie prime e pandemia.

Le parole di Giani

“L’anno che si chiude – ha detto - è stato estremamente delicato: è iniziato con il culmine della pandemia a gennaio, con 95mila contagi in Toscana nella seconda settimana di gennaio, ma poi grazie alla massiccia campagna di vaccinazione, che ha raggiunto il 95% della nostra popolazione, abbiamo vinto questa sfida. Quando le cose sembravano migliorare, con l’innalzamento del Pil, c’è stata la guerra, che ha portato anche i rincari dell’energia e delle materie prime, con inevitabili riflessi economici sulle imprese, sui lavoratori e sulle famiglie. Ma voglio guardare al futuro e all’anno che verrà con speranza, concentrandomi sul fatto che siamo riusciti a gestire queste criticità ed a mantenere buoni livelli, confermati anche dai dati ufficiali, visto che proprio stamani la fondazione Gimbe ha inserito la Toscana, con Veneto ed Emilia Romagna, tra le Regioni più virtuose nei livelli essenziali di assistenza”.

Il passaggio sull'Alta velocità

Infine, sulla stazione Medioetruria, Giani ha ribadito che “la Regione sarà il più grande sponsor della stazione Medioetruria quando il territorio avrà deciso se localizzarla a Chiusi, Rigutino o Farneta. Devono essere i territori di Arezzo, Siena e dell’Umbria a indicare un posto, per avere una voce unica nel momento in cui ci presenteremo la proposta a Ministero e Ferrovie. Con voci discordanti non otterremo niente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giani: "Sì alla stazione MedioEtruria, ma manca l'ubicazione. Arezzo, Siena e l'Umbria si decidano"

ArezzoNotizie è in caricamento