rotate-mobile
Attualità

Ghinelli nella città "gemella" di Norman in Oklahoma

Il sindaco accolto dal primo cittadino di Norma, Lynne Miller.

“E’ sull’istruzione e sull’industria della ricerca che Norman investe per il proprio futuro. E’ pertanto sulla cultura, pur declinata in forme diverse, che Arezzo e il capoluogo della contea di Cleveland in Oklahoma riconoscono le origini e la conferma del proprio gemellaggio, siglato nel 2011 e mantenuto vivo e concreto negli anni grazie alla presenza nella nostra città dell’Università dell’Oklahoma, principale centro universitario dello Stato con una importante tradizione di eccellenza accademica”. Da Norman, dove si trova in questi giorni su invito del sindaco Miller, per consolidare i rapporti iniziati sette anni fa tra la città statunitense e Arezzo, il Sindaco Alessandro Ghinelli sottolinea così il legame tra i due Comuni.

Ghinelli è stato ricevuto dal Sindaco di Norman, Lynne Miller, la quale, illustrando le caratteristiche del territorio, si è soffermata sui progetti di sviluppo della propria amministrazione, che punta, né più né meno che Arezzo, sul turismo come moltiplicatore di crescita. Tra i progetti in corso di realizzazione a Norman, finalizzati a rendere la città più attrattiva, un nuovo complesso sportivo, una nuova biblioteca e vari insediamenti produttivi. Di particolare importanza e efficacia per il tessuto produttivo della città è il Moore Norman Technology Center (MNTC), struttura di formazione multilivello che prevede un’utenza che va dai ragazzi delle scuole superiori agli adulti che necessitano di una riqualificazione professionale, realtà che testimonia la centralità che istruzione e formazione rappresentano per le scelte strategiche della città americana.

Fondato nel 1972, l’MNTC è oggi una delle istituzioni di questo tipo tra le più qualificate del Paese, e che il Sindaco Ghinelli ha definito come una “novità antica” che riporta alla cultura del “fare”, cara alla nostra città, così come gli istituti professionali hanno fatto, e stanno facendo per Arezzo, e sui quali occorre investire con maggiore convinzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghinelli nella città "gemella" di Norman in Oklahoma

ArezzoNotizie è in caricamento