rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità Sansepolcro

Geositi e Natura fa tappa in Valtiberina

L'intero progetto divulgativo, si realizza in collaborazione con Ordine e Fondazione dei Geologi della Toscana e con la collaborazione di atenei universitari

Il format divulgativo a cura del geologo e divulgatore Stefano Farinelli, torna in Valtiberina Toscana per introdurre alcune delle emergenze geo-naturalistiche che offre il comprensorio. In questa occasione il geologo è in compagnia di Marco Benvenuti del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze.

Il docente, esperto conoscitore della zona, ha introdotto un "transetto" geologico, termine utilizzato in gergo per definire una linea che collega più punti geografici, il quale parte dal comune di Anghiari nella zona del Ponte alla Piera con le sue rocce ofiolitiche di origine magmatica, passando per la pianura alluvionale del fiume Tevere per poi arrivare in località Val d'Afra a Sansepolcro, dove si possono osservare tracce dei cataclismi geologici che hanno interessato tutto l'Appenino. Un primo viaggio geoturistico in Valtiberina, con la scoperta di alcuni geositi che saranno approfonditi in altre puntate del format. L'intero progetto divulgativo, si realizza in collaborazione con Ordine e Fondazione dei Geologi della Toscana e con la collaborazione di atenei universitari.

La puntata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geositi e Natura fa tappa in Valtiberina

ArezzoNotizie è in caricamento