Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

Genitori, figli, nonni e nipoti: rapporti da valorizzare. Incontro all'Ascom

Il dialogo generazionale tra genitori e figli, nonni e nipoti è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 21 nella sede Confcommercio di Arezzo (via XXV Aprile 12), su iniziativa di 50&Più, l’associazione degli “over 50”...

Il dialogo generazionale tra genitori e figli, nonni e nipoti è il tema dell'incontro che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 21 nella sede Confcommercio di Arezzo (via XXV Aprile 12), su iniziativa di 50&Più, l'associazione degli "over 50" dell'associazione di categoria, con la collaborazione di Casa Thevenin.

L'iniziativa mira in particolare a ridefinire la posizione degli anziani all'interno dei moderni nuclei familiari. La serata sarà condotta da Anna Maria Melloni, del Centro Studi 50&Più di Roma, esperta di informazione e formazione in ambito sociale con particolare riferimento ai temi legati all'invecchiamento.

"Troppo spesso vecchie e nuove generazioni vivono separate, guardandosi da lontano senza capirsi", sottolinea il presidente della 50&Più aretina Giuseppe Cuseri, "anche le famiglie, ridotte a nuclei sempre più ristretti, faticano a promuovere occasioni di scambio. Così si rafforzano pregiudizi, stereotipi e solitudini".

"Nell'incontro di venerdì 29 settembre vorremmo sottolineare l'importanza degli scambi generazionali, che sono alla base della coesione sociale, garantiscono sostegno reciproco e collaborazione di fronte ai problemi. Aiutano, insomma, a vivere meglio e più sereni. Ognuno ha le sue esigenze: da un lato i giovani hanno bisogno di affetto e di attenzioni per crescere, diventare adulti e raggiungere l'autonomia, dall'altro gli anziani hanno bisogno di sentirsi apprezzati per quanto hanno fatto, per l'esperienza e la sapienza accumulata negli anni, per la memoria storica di cui sono portatori. E anche i rapporti hanno modalità diverse di espressione: quello fra nonni e nipoti, per esempio, può essere più libero e ludico di quello tra genitori e figli".

L'ingresso alla serata è libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori, figli, nonni e nipoti: rapporti da valorizzare. Incontro all'Ascom

ArezzoNotizie è in caricamento