rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Attualità Cortona

Gara di cucina tra studenti, premiato il miglior piatto con carni bianche

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni degli istituti “Vegni-Capezzine” di Cortona e “Vasari” di Figline Valdarno. La sfida, dal nome “#AtavolaconAlemas - Christmas Edition”, è stata promossa dall’azienda cortonese Alemas

Una gara di cucina per individuare e premiare il miglior piatto a base di carni bianche. La sfida ha coinvolto gli alunni dei due istituti alberghieri “Vegni-Capezzine” di Cortona e “Vasari” di Figline Valdarno che hanno partecipato al contest “#AtavolaconAlemas - Christmas Edition” e che hanno dato vita ad un’inedita competizione a distanza all’insegna dei sapori della tradizione.

Questa iniziativa è stata promossa e sostenuta dall’azienda cortonese Alemas, punto di riferimento in Toscana nel settore avicolo, con l’obiettivo di stimolare la sperimentazione ai fornelli attraverso l’ideazione, la preparazione e la condivisione di ricette capaci di unire tradizione e creatività, con l’unico requisito richiesto di utilizzare le carni bianche della tradizione natalizia. Il contest ha trovato la partecipazione e il coinvolgimento di numerosi allievi di “Vegni-Capezzine” e “Vasari” che, coordinati rispettivamente dai professori Ilaria Gioia e Shady Hasbun, hanno colto l’invito a mettersi alla prova e hanno condiviso le loro ricette sui social network.

Gli studenti hanno curato ogni fase della preparazione del piatto, partendo dall’ideazione e dalla scelta degli ingredienti per arrivare fino all’impiattamento, proponendo tante idee originali con le carni bianche e vivendo così un’occasione di formazione e di crescita utile per il loro futuro percorso professionale.

Alemas - Andrea Lazzeri (1)-4

Ogni singola ricetta è stata poi valutata da una giuria con esperti di cucina e di comunicazione che hanno considerato parametri quali “Attinenza al tema”, “Idea e originalità”, “Abbinamento dei gusti” e “Estetica e presentazione” per arrivare così a definire la classifica finale che ha registrato la vittoria di Martin Mencaroni, Emma Passeri e Francesco Rizzo del “Vegni-Capezzine” per la loro faraona natalizia con patate americane e salsa d’uva al miele. Il secondo posto è spettato invece a Martina Cappelletti, Andrea Debolini e Lapo Ghelli del “Vasari” per un’insalata di cappone con cavolo rosso, guacamole e maionese di ribes, mentre sul terzo gradino del podio si sono piazzate due ricette ex aequo: i ravioli cinesi ripieni di cappone creati da Irene Garcea e Lucrezia Giusti del “Vasari” e il petto d’anatra con salsa di melograno e patate realizzato da Giuseppe Collini, Andrea Polese, Alessandro Prutean e Christian Ughetti del “Vegni-Capezzine”.

I vincitori riceveranno ora un attestato e, soprattutto, saranno inseriti in un ricettario sulle ricette del Natale a base di carni bianche che verrà realizzato e condiviso da Alemas sulle proprie pagine social.

«La volontà di “#AtavolaconAlesmas” - spiega Andrea Lazzeri, responsabile di produzione e logistica di Alemas, - era di stimolare la creatività in cucina e la condivisione di idee, partendo dalle carni bianche tradizionali del Natale. Ringraziamo i professori Shady Hasbun e Ilaria Gioia per aver aderito all’iniziativa e per aver coinvolto i loro ragazzi che hanno dimostrato preparazione e professionalità nel realizzare tante ricette di altissima qualità che hanno reso particolarmente impegnativa la scelta dei vincitori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di cucina tra studenti, premiato il miglior piatto con carni bianche

ArezzoNotizie è in caricamento