Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Fruganti lascia, Lombardo a Napoli: così il nuovo assetto dei giudici al Tribunale di Arezzo

Nell'ufficio del Gip il coordinamento è affidato a Giulia Soldini

Nuovo assetto organizzativo al Tribunale di Arezzo. Il prepensionamento del presidente della Sezione Penale Giovanni Fruganti e lo spostamento di un altro giudice a Napoli ha portato il presidente del Tribunale Valentino Pezzuti a prendere provvedimenti con una certa urgenza. Il decreto che dispone le novità per il sistema giudiziario aretino è di fine luglio, ma soltanto adesso si apprendono le novità.

L'ufficio del Gip e del Gup

Il Csm ha deliberato il trasferimento del coordinatore dell'ufficio del Gip e del Gup Fabio Lombardo al Tribunale di Napoli. Al suo posto subentrerà la giudice Giulia Soldini che prenderà proprio il coordinamento dell'ufficio in base alla sua anzianità di ruolo e di servizio rispetto agli altri due colleghi. A completare l'organico del Gip, dove è già presente il giudice Claudio Lara, arriverà anche Stefano Cascone dalla sezione penale di Arezzo che però porterà a compimento il processo Mancini fino alla sua definizione e anche altri procedimenti monocratici. 

La sezione penale del Tribunale di Arezzo

Il presidente della sezione penale del Tribunale di Arezzo Giovanni Fruganti ha presentato le dimissioni dall'ordine giudiziario con decorrenza 1 gennaio 2022 e ha rinunciato alle funzioni semidirettive a partire dall'11 settembre prossimo. Nonostante manchino ancora oltre 4 anni al compimento dei 70 anni previsti per il congedo dalla professione di giudice, Fruganti ha deciso di lasciare andando in una sorta di prepensionamento non prima però di aver portato a termine il processo per bancarotta di Banca Etruria e altri procedimenti già iniziati.

La sezione penale verrà integrata, come prevede la norma, con due giudici di pace che entreranno a far parte del Collegio 1 e del Collegio 2, rispettivamente Isa Antonietta Salerno e Gianpaolo Mantellassi. Le funzioni di coordinatore della Sezione penale, in attesa che il posto da presidente venga coperto, saranno assunte dal giudice Filippo Ruggiero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fruganti lascia, Lombardo a Napoli: così il nuovo assetto dei giudici al Tribunale di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento