rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Viale Bruno Buozzi

Ambiente e pace, torna il Fridays for Future ad Arezzo

La location del Prato dalle 9,30 del 25 marzo sarà invasa dallo sciopero globale per il clima

Fridays for Future Arezzo si sta preparando per il prossimo Sciopero Globale per il Clima del 25 marzo 2022, che si terrà dalle 9.30 al parco Il Prato.

"Questa volta, scenderanno nelle piazze non solo per presentare le nostre richieste, ma per creare sistemi basati sulla comunità che mettano al primo posto la cura delle persone: manifesteremo infatti insieme alle realtà cittadine che già da tempo si dedicano all’emergenza ambientale, non trascurando il lato sociale di questa. È proprio il controllo delle risorse globali e gli evidenti divari presenti nel nostro modello socio economico che sono al cuore delle rivendicazioni dello Sciopero Globale per il Clima #PeopleNotProfit.

Il nostro, infatti, è un sistema in cui le nazioni ricche sono responsabili del 92% delle emissioni globali, e l’1% più ricco della popolazione mondiale è responsabile del doppio dell’inquinamento prodotto dal 50% più povero. Chiediamo che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite dalle conseguenze della crisi climatica e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima.

In questo periodo di incertezza, aggravata dalla guerra russa-ucraina, riteniamo che l’urgenza dell’attuazione di azioni per la mitigazione della crisi climatica, non sia da mettere in secondo piano, ma anzi, anche alla luce dell’aumento del prezzo dei carburanti, occorre incentivare un risparmio energetico sia individualmente, che collettivamente, ad esempio incentivando una mobilità più sostenibile, come il trasporto pubblico o soluzioni alternative.

I valori che esprimeremo nella nostra manifestazione saranno non violenti; esprimiamo solidarietà ai nostri coetanei e amici di Fridays for Future Ucraina e di Fridays for Future Russia, i quali ogni giorno subiscono la censura, ma anche verso le vittime di tutti altri conflitti armati, ricordiamo spesso correlati a cause ambientali e di controllo di risorse, ancora in corso. Per questo invitiamo tutte le persone a unirsi a noi, con cartelloni a tema ambientale e simboli di pace. Ci vediamo il 25 marzo alle 9.30 al parco il Prato."

Per maggiori informazioni sugli scioperi globali controlla e contattaci su: https://www.instagram.com/fridaysforfuture_arezzo/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e pace, torna il Fridays for Future ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento