Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

Freddo intenso nel fine settimana, neve a quote alte

SITUAZIONE: Il sistema depressionario ormai presente da giorni sulla nostra penisola e alimentato da aria moderatamente fredda proveniente dai quadranti nord orientali, nella giornata odierna salirà più verso le regione centrali accompagnato da...

23-2-18

SITUAZIONE:

Il sistema depressionario ormai presente da giorni sulla nostra penisola e alimentato da aria moderatamente fredda proveniente dai quadranti nord orientali, nella giornata odierna salirà più verso le regione centrali accompagnato da aria più mite. Un nuovo peggioramento è quindi atteso dal pomeriggio ma stavolta con quota neve ben più alta. Da sabato notte e domenica prenderà il via una fase con freddo intenso per l'arrivo di aria artico-continentale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino senza precipitazioni. Peggiora nel pomeriggio con nuove piogge in arrivo e nevicate solo in montagna causa aumento termico in quota. Ventilazione da nord est e temperature in modesto aumento.

SABATO: nuvoloso con locali precipitazioni, nevose solo in montagna. In serata possibile nuovo peggioramento con neve sugli appennini in calo di quota. Inizia ad arrivare aria fredda.

DOMENICA: previsione difficilissima e suscettibile a variazioni. Nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli nevicate, al mattino a quote basse, poi anche in pianura. Freddo in accentuazione. Venti da nord est moderati.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Prima parte della prossima settimana freddissima se non gelida, con valori nettamente gelidi in quota (anche sotto i -10°). Si tratta però anche di aria molto secca specie nei nostri settori, quindi non ci attendiamo (al momento) grosse nevicate, che per il momento ci sembrano limitate alla domenica e al lunedì (ma la previsione in questo senso è scarsamente attendibile).

Aggiornato a: Venerdì 23 febbraio 2018 ore 7:02 - by Nardi Alessandro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo intenso nel fine settimana, neve a quote alte

ArezzoNotizie è in caricamento