Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Frazione Campogialli, assegnata nuova toponomastica: “due strade intitolate a cittadini che hanno dato un contributo alla comunità”

Dal 27 maggio sono entrate in vigore la nuova toponomastica e numerazione civica della Frazione Campogialli a Terranuova. L’intervento – che ha coinvolto circa 700 numeri civici per un totale di 25 strade – ha assegnato un nuovo sistema di...

campogialli-vie3

Dal 27 maggio sono entrate in vigore la nuova toponomastica e numerazione civica della Frazione Campogialli a Terranuova.

L'intervento - che ha coinvolto circa 700 numeri civici per un totale di 25 strade - ha assegnato un nuovo sistema di numerazione grazie al quale è stata superata la vecchia toponomastica cosiddetta a 'chiocciola' non più rispondente alle esigenze e che generava difficoltà per i mezzi di soccorso e per la consegna della corrispondenza.

"Anche questa volta, come già avvenuto nella frazione della Traiana e della Cicogna, accogliendo le richieste di alcuni abitanti - dice il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni - come amministrazione comunale abbiamo deciso di intitolare alcune strade a persone che hanno dato un contributo alla comunità della frazione".

"In particolare - aggiunge - il vicolo adiacente la parrocchia è stato dedicato a don Noel Sghir (detto don Natalino) parroco per oltre quarant'anni della parrocchia di Sant'Agata a Campogialli, amato a stimato dai cittadini della frazione. L'altra intitolazione riguarda Nelio Barchi, campogiallese di adozione, scomparso nel 2001, artista eclettico che, con le sue opere d'arte, raccontava la pace fra i popoli e l'ostilità alla guerra".

La revisione e l'aggiornamento della numerazione civica, tuttavia, dove possibile ha assegnato alle nuove vie l'antica denominazione delle strade per mantenere la memoria storica della frazione.

"L'obiettivo che ci siamo posti - ha concluso il primo cittadino - è quello di riuscire ad assegnare una nuova toponomastica a tutte le frazioni che lo necessitano, per andare incontro alle esigenze organizzative e funzionali. La partecipazione dei cittadini all'aggiornamento della numerazione civica è un bel segnale di partecipazione della comunità alle scelte pubbliche"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frazione Campogialli, assegnata nuova toponomastica: “due strade intitolate a cittadini che hanno dato un contributo alla comunità”

ArezzoNotizie è in caricamento