Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Fossili a porta di ipovedenti, riprodotti con la stampante 3D della scuola di Pergine

“Questo è un progetto che ci riempie davvero di orgoglio. L’assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con il Museo Paleontologico di Montevarchi e l'Unione Italiana Ciechi ha presentato un percorso formativo che, grazie alla...

museo-paleontologico

"Questo è un progetto che ci riempie davvero di orgoglio. L'assessorato alle Politiche Scolastiche, in collaborazione con il Museo Paleontologico di Montevarchi e l'Unione Italiana Ciechi ha presentato un percorso formativo che, grazie alla stampante 3D della nostra scuola di Pergine Valdarno, renderà disponibili alcune riproduzioni fossili per i disabili visivi. Attraverso il tatto, anche gli ipovedenti potranno conoscere da vicino una parte considerevole del patrimonio culturale del territorio ed i nostri piccoli saranno ulteriormente educati all'importanza dell'accessibilità ed alla conoscenza della diversità. Un percorso che in 3 anni toccherà i temi della storia naturale del Valdarno Superiore, insegnerà a progettare e riprodurre i fossili 3D e consentirà di allestire la sezione "tattile" presso il Museo di Montevarchi."

Sono queste le parole del primo cittadino di Pergine Valdarno, Simona Neri che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa riguardante il coinvolgimento diretto della scuola locale per la realizzazione di riproduzioni di fossili in dotazione del museo paleontologico di Montevarchi.

PROGETTO

SCUOLA PRIMARIA DI PERGINE VALDARNO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCINE

TECONOLOGIA, CULTURA E DIDATTICA PER UN MUSEO DA TOCCARE

Percorso di conoscenza del territorio e di sensibilizzazione alla diversità,

per l'allestimento di un percorso tattile al Museo Paleontologico di Montevarchi (Ar)

  1. Per le classi della Scuola Primaria

OBIETTIVI:

  • Educazione al patrimonio culturale, educazione alla diversità, educazione all'accessibilità;

  • Attraverso l'esperienza diretta e concreta, consolidare i contenuti del programma ministeriale legati alla paleontologia e all'archeologia

  • Sensibilizzare la consapevolezza del patrimonio culturale del territorio

  • Mettere in sinergia istituzioni, competenze e patrimoni materiali, con il fine di rendere un servizio alla collettività

  • Coinvolgere gli studenti nell'affrontare il tema di come i musei possono rendersi accessibili a forme di disabilità

  • Realizzazione di un percorso tattile al Museo Paleontologico adatto a ogni tipo di pubblico, anche quello delle disabilità (in particolare ipovedenti e non vedenti)

  • Avvicinamento e apprendimento utilizzo nuove tecnologie informatiche legate in particolare alla stampante 3D

SOGGETTI COINVOLTI:

  1. Museo Paleontologico

  1. Comune di Pergine

  1. Scuola

  1. Unione Italiana Ciechi

  1. I.N.D.I.R.E. (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)

RUOLO MUSEO PALEONTOLOGICO (2017-2020):

  • Formazione sulla storia naturale del Valdarno Superiore

  • Formazione sulla fossilizzazione e sui fossili del Valdarno Superiore

  • Tutoraggio durante la fase di scelta dei fossili da riprodurre in 3D

  • Allestimento della sezione tattile al Museo Paleontologico, grazie alle copie prodotte durante il progetto

ANNO 1. 2017/2018 FORMAZIONE SULLA STORIA NATURARE DEL VALDARNO SUPERIORE E SULLA FOSSILIZZAZIONE

ATTIVITA':

  • Approfondimento in classe sulla preistoria nel Valdarno Superiore

  • Approfondimento in classe sui processi di fossilizzazione e sui fossili del Valdarno

  • Approfondimento in classe sullo scavo paleontologico e sul recente ritrovamento del Mammuthus meridionalis, con possibile visita al laboratorio di restauro (San Giovanni)

  • Visita-laboratorio alla collezione museale per prendere diretto contatto con i reperti

Prospetto orario:

10h, da concordare con i docenti e da distribuire in lezioni frontali e visite per la formazione e i laboratori

Costo orario per lezione-laboratorio-guida uscita: ? 30 (esenti iva)

Costo complessivo per anno: ? 300

Modalità:

Orari e contenuti specifici da concordare con i docenti

ANNO 2. 2018/2019 PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE COPIE 3D DI FOSSILI

ATTIVITA':

  • Incontri di educazione alla diversità e alla disabilità visiva, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi

  • Scelta e progettazione della stampa 3D dei materiali

  • Realizzazione della stampa 3D dei reperti

Prospetto orario:

Monte ore da concordare, da distribuire in lezioni frontali per la formazione e per l'acquisizione degli strumenti tecnici di acquisizione delle immagini per la stampa.

Costo orario per lezione-laboratorio-guida uscita: 30,00 ? (esenti iva)

Costo complessivo per anno: da stabilire in base al monte/ore e al costo dei materiali

Modalità:

Orari e contenuti specifici da concordare con i docenti

ANNO 3. 2019/2020 ALLESTIMENTO DELLA SEZIONE TATTILE AL MUSEO PALEONTOLOGICO

ATTIVITA':

  • incontri di progettazione condivisa e allestimento del Percorso tattile Museale, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi

  • realizzazione di apparati didattici

Prospetto orario:

Monte ore da concordare, di laboratorio di co progettazione per la realizzazione della sezione espositiva e dei relativi apparati didattici a supporto del percorso tattile

Costo orario per laboratorio: ? 30,00

Costo complessivo per anno: da concordare

Modalità:

Orari e contenuti specifici da concordare con i docenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossili a porta di ipovedenti, riprodotti con la stampante 3D della scuola di Pergine

ArezzoNotizie è in caricamento