Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

Forti temporali e precipitazioni: scatta nella notte il codice arancione. Le zone a rischio

Forti precipitazioni in tutta la Toscana. Arezzo compresa, ovviamente. L'allerta meteo diramata nei giorni scorsi è stata confermata quest'oggi dalla sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso un avviso di criticità per tutta...

Forti precipitazioni in tutta la Toscana. Arezzo compresa, ovviamente. L'allerta meteo diramata nei giorni scorsi è stata confermata quest'oggi dalla sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso un avviso di criticità per tutta la regione, con codice arancione, a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani, domenica 10 settembre.

"A causa di una perturbazione atlantica che attraverserà la regione - si legge in una nota della Regione -, sono attesi forti precipitazioni e temporali, con possibili rischi di carattere idraulico sui corsi d'acqua maggiori e idraulico e idrogeologico sul reticolo minore.

I fenomeni interesseranno inizialmente le aree nord-occidentali (notte di sabato e di domenica), per poi estendersi a tutte le altre aree, con tendenza, nella giornata di domani, ad interessare maggiormente i bacini centro-meridionali e orientali. Le precipitazioni potranno risultare localmente molto intense e persistenti".

Nei giorni scorsi il Comune di Arezzo ha lanciato un appello spiegando che terreno, fossi e rete fognaria potrebbero saturarsi provocando disagi alla circolazione a causa dell'acqua nelle sedi stradali. "Non solo le aree di campagna e i torrenti a pieno carico ma anche alcune zone cittadine potranno essere a rischio: via Buonconte da Montefeltro, viale Santa Margherita, San Zeno, via Pievan Landi, il sottopasso in via Fratelli Lebole. Attenzione al binomio temporale - venti che potrebbe provocare la caduta della vegetazione e danneggiamenti alle opere provvisorie".

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/. Foto di repertorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali e precipitazioni: scatta nella notte il codice arancione. Le zone a rischio

ArezzoNotizie è in caricamento