Fortezza chiusa per Ferragosto: scoppia la polemica. Cancelli aperti dalla Municipale: 600 visite in poche ore

Chi è salito questa mattina in Fortezza ha trovato i cancelli serrati. E' lunedì e per tanto, come previsto, l'area resta chiusa al pubblico per turno di riposo. Ma nel giorno di Ferragosto, dove in città non si sono fatti attendere turisti e...

fortezza_medicea-2

Chi è salito questa mattina in Fortezza ha trovato i cancelli serrati.

E' lunedì e per tanto, come previsto, l'area resta chiusa al pubblico per turno di riposo. Ma nel giorno di Ferragosto, dove in città non si sono fatti attendere turisti e visitatori, ecco che il divieto di accesso diventa motivo di polemica.

Così, dopo un breve confronto tra il sindaco Ghinelli e il vice comandante della pm Marcello Lunghini, sono stati gli agenti della polizia municipale di Arezzo ad aprire l'area al pubblico. Con l'appoggio del primo cittadino di Arezzo, dalle 14 alle 18,30 la Fortezza Medicea è stata visitabile e accessibile a tutti.

"La Fortezza di Arezzo - ha scritto nella propria pagina Facebook il sindaco Ghinelli - è rimasta aperta per la giornata di oggi, grazie alla polizia municipale per l'impegno!"

I visitatori e gli aretini non si sono fatti attendere. In poche ore sono stati oltre 600 coloro che hanno ammirato la fortificazione in tutto il suo rinnovato splendore e la mostra di Ivan Theimer.

Ma malgrado l'intervento della Municipale, le polemiche non si sono fatte attendere e si sono fatte sentire soprattutto sui social network. A suscitare perplessità infatti non è soltato il giorno di chiusura ma anche l'orario di apertura scelto per le visite e gli accessi: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 21.

"In un periodo di grande affluenza di turisti in città - scrivono alcuni aretini sulla pagina Facebook "Fortezza diamole vita" - come è possibile che uno dei gioielli di Arezzo rimanga chiuso al pubblico in più occasioni?".

Una domanda che si pongono sempre con più insistenza anche i non aretini. Soltanto ad inizio mese, alla nostra redazione era arriva la segnalazione da parte di un visitatore che aveva trovato i cancelli chiusi. Anche in quel caso si trattava di un lunedì.

Gli orari di apertura della Fortezza

Dal 1 luglio al 30 settembre sarà in vigore il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 21, presso la Fortezza Medicea. In occasione della Fiera Antiquaria sabato 3 settembre, la sede della Fortezza Medicea rimarrà aperta fino alle ore 22. L’ingresso è gratuito e sarà aperto fino a mezzora prima dell’orario di chiusura.

In occasione della Fiera Antiquaria sabato 3 settembre, la sede della Fortezza Medicea rimarrà aperta fino alle ore 22. L’ingresso è gratuito e sarà aperto fino a mezzora prima dell’orario di chiusura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

INFO:Ufficio Cultura – 0575/377503-504-505-506 – teatro@comune.arezzo.it Prenotazione Visite guidate: Centro Guide Arezzo – tel. 0575/403319

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento