Attualità Centro Storico

La Fortezza Medicea chiusa anche nel weekend dell'Antiquaria. Ecco cosa si potrà visitare

Nonostante ci siano molte richieste il monumento della parte alta della città ha il cancello sbarrato

Non ci sono novità in vista sulla tanto attesa riapertura della Fortezza Medicea. In questa settimana in cui c'è stato un buon movimento di turisti legato alla festa del 2 giugno in tanti sono arrivati di fronte al grande cancello di ferro vicino all'albero caduto, ma lo hanno trovato sbarrato e chi era nelle vicinanze ha dovuto rispondere il perché dando spiegazioni non sempre facilmente comprensibili dai turisti. Ed è proprio questa una delle lamentele che i visitatori di Arezzo riportano nelle strutture dove dormono.

Il Centro Guide d'Arezzo ha presentato un progetto e manifestato la volontà di organizzare visite guidate almeno nel camminamento, nei bastioni e nella parte sottostante, che non inciderebbero con il cantiere dove sono in corso i lavori. Ma per il momento nulla si è sbloccato, così anche in questo weekend di Fiera Antiquaria (ancora al Prato) la bellissima Fortezza Medicea sarà chiusa al pubblico.

Cosa sarà possibile visitare allora? E' aperto il palazzo della Fraternita dei Laici che ospita al suo interno una mostra dedicata a Dante Alighieri, aperta anche la Casa Museo Ivan Bruschi che ospita anche l'arte contemporanea del ballerino Merce Cunningham, così come il Mumec, il Museo dei mezzi di comunicazione in via Ricasoli con la mostra su Fellini. Aperte con orari diversi dal consueto anche La Leggenda della Vera Croce di Cappella Bacci a San Francesco e Casa Vasari. Per visitare alcuni di questi Musei il Centro Guide ha organizzato l'itinerario dello Ri-scopri Arezzo Antiquaria 

Il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate nei fine settimana è aperto tutti i sabato e la domenica solo la prima e l'ultima del mese ma solo di pomeriggio. Ci sono tre turni di accesso alle 14,30 alle 16,00 e alle 17,30. Gli ingressi sono su prenotazione che può essere fatta alla biglietteria del museo chiamando lo 0575/21421 oppure mandando una mail a museoarcheologicarezzo@gruppomosaico.com 

Risulta chiuso fino a data da destinarsi il Museo Medioevale di San Lorentino.

Nel palazzo del Comune di Arezzo il percorso espositivo "I Colori della Giostra" è aperto tutti i sabati e domeniche dalle 10 alle 18.

Ma c'è anche una sorpresa perché la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apre al pubblico l’area archeologica del Sottosagrato di San Francesco a partire proprio da oggi sabato 5 giugno e domani domenica 6 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fortezza Medicea chiusa anche nel weekend dell'Antiquaria. Ecco cosa si potrà visitare

ArezzoNotizie è in caricamento