rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Formazione guide turistiche, in corso di svolgimento le attività di "Viva il Museo"

Il progetto è nato in collaborazione tra la cooperativa sociale Koinè e il sistema museale castiglionese

In pieno svolgimento le attività del progetto “V.I.V.A. il Museo” finalizzato a formare i ragazzi come guide turistiche del sistema museale castiglionese per iniziative legate alla scuola o agli eventi promossi dall'assessorato alla cultura e politiche sociali.

La collaborazione tra la Cooperativa Sociale Koinè e il comune di Castiglion Fiorentino con il suo Museo nasce nel 2018 e da allora ogni anno, a parte lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, si sono tenute le lezioni di formazione teorica dei contenuti del percorso museale e una parte pratica di esposizione e interazione col pubblico.

Ben 7 i ragazzi che quest’anno partecipano al progetto che vede il suo clou il prossimo mese di maggio. Due le date, dove metteranno a frutto l’insegnamento acquisito per la loro formazione da guide museali: il 12 alla presenza di familiari e amministratori e il 19 dalle ore 19 alle 23, per la "Notte al Museo" in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "G. da Castiglione".  

“Questo è uno dei tanti progetti dell’amministrazione comunale teso all’inclusione e alla partecipazione attiva nella nostra società di tutti i soggetti anche dei più fragili. Negli anni, grazie a questo progetto, è stata data l’opportunità di approfondire l’esperienza acquisita durante il percorso formativo attraverso una collaborazione con il nostro sistema museale” dice il sindaco Mario Agnelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione guide turistiche, in corso di svolgimento le attività di "Viva il Museo"

ArezzoNotizie è in caricamento