rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità Castiglion Fiorentino

Una scuola intitolata a "Chiara e Fabrizio Meoni" in Senegal. Tutti i progetti della Fondazione

L'anno che sta per finire è stato dolorosamente segnato dalla morte della figlia del campione della Dakar. Per questo la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus ha destinato fondi anche in nome di Chiara da usare per attività nel territorio

In vista della fine di questo anno 2021, così dolorosamente segnato dalla perdita di Chiara Meoni, la famiglia Meoni e Fabbri traccia un bilancio e informa in merito ad alcune decisioni che sono state assunte per quanto riguarda la gestione dell’ente “Fondazione Fabrizio Meoni Onlus” intitolato nel  2006 al padre di Chiara.

Considerato che è in corso la riforma del terzo settore e che questa rende necessaria la riformulazione dello Statuto si è deciso di rielaborare detto strumento prevedendo che questo abbia come finalità principali il ricordo di Fabrizio Meoni insieme a quello della giovane figlia Chiara, riportando tutto quanto ritenuto significativo a tal fine nelle molteplici finalità dell’ente. La denominazione della Fondazione rimarrà quella attuale, senza l’acronimo Onlus che in base alla nuova legislazione verrà superato. Altresì è stata creata all’interno del bilancio dell’Ente stesso una disponibilità permanente finalizzata a sostenere iniziative e azioni in ricordo di Chiara Meoni, nella comunità locale dove viveva, in quella scolastica dove gli amici la ricordano e in ogni altra situazione che si ritenga meritevole di piena e concreta attuazione.

I progetti della Fondazione si sono sviluppati, nella sua lunga attività, in molti stati africani ma il maggior impegno ha certamente riguardato il Senegal, dove il ricordo del grande pilota e benefattore è ancora oggi fortissimo; considerato che ci sono molte scuole intitolate a Fabrizio Meoni in questo paese si è deciso che il prossimo progetto scolastico importante in Senegal sarà quello di una “Scuola Chiara e Fabrizio Meoni." 

La Fondazione pertanto si sta adoperando nel valutare in quale delle cinque zone del paese dove opera il progetto possa avere le migliori chances di riuscita e significativo  progresso sociale. Serviranno alcuni mesi per la scelta e per verificare l’effettiva intitolazione giuridica della nuova scuola a Chiara & Fabrizio Meoni, secondo le regole e i passaggi dell’ordinamento scolastico senegalese. Siamo fiduciosi di poter avviare il progetto entro la primavera 2022.

Nell’anno 2021 tutti i progetti hanno avuto il loro regolare corso, grazie alla piena collaborazione dei nostri partners e referenti africani e italiani. Fra quelli da menzionare sicuramente il nuovo asilo a Ngueniene (M-Bour, Senegal) e lo scuolabus donato alla scuola di Malika, Pikine, Senegal. L’anno si concluderà con alcuni interventi a sostegno dei progetti dei Padri Maristi in Camerun e con l’avvio della terza e ultima fase del progetto scolastico a M’Bour, Senegal, nel  quale verranno utilizzati i proventi della partita benefica che ha avuto luogo il 30.08.2021, promossa dall’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino e Partners ( Nazionale Infermieri contro Selezione Meoni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola intitolata a "Chiara e Fabrizio Meoni" in Senegal. Tutti i progetti della Fondazione

ArezzoNotizie è in caricamento