rotate-mobile
Attualità

Fondazione Arezzo Comunità: Domenico Giani nel comitato tecnico scientifico. I nomi della squadra

La presidente Lucia Tanti: “profili di altissimo rilievo che siamo certi contribuiranno a far crescere la Fondazione e la città”

Sono Loretta Fabbri, Domenico Giani, Annalisa Gualdani e Luigi Paccosi i primi quattro membri del comitato tecnico scientifico della Fondazione Arezzo Comunità, nominati dal CDA della stessa Fondazione.

“Si tratta di una scelta importante - commenta Lucia Tanti, presidente della Fondazione Arezzo Comunità e vicesindaco di Arezzo – che ci riempie di soddisfazione. Quattro profili di assoluto rilievo che, con generosità, hanno dato la loro disponibilità ad affiancarci in questo percorso mettendo le loro competenze a servizio di progetto coraggioso che tiene insieme pubblico, privato e privato sociale per costruire un nuovo modello nelle politiche di coesione sociale. Credo che questo sia un valore aggiunto per la Fondazione Arezzo Comunità e, soprattutto, per l’intera città di Arezzo. A tutto loro va il mio più sentito ringraziamento. Sarà un onore averli accanto in questa avventura che segna un percorso di innovazione sociale unico in Italia”.

Loretta Fabbri, professore ordinario di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università degli Studi di Siena, dedica i suoi studi alle problematiche connesse all'apprendimento e alla costruzione della conoscenza nelle comunità professionali, con particolare attenzione all'elaborazione di dispositivi formativi in grado di accompagnare e facilitare la riflessione sull'esperienza e l'apprendimento nei contesti organizzativi e sociali. Tra i molteplici incarichi accademici, la professoressa Fabbri è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e Coordinatrice scientifica del Teaching & Learning Center dell’Università degli Studi di Siena, e ha co-fondato l’Italian Transformative Learning Network. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni scientifici internazionali e nazionali. 

Domenico Giani, già comandante del Corpo della Gendarmeria e direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano, ha maturato una lunga esperienza nella Guardia di Finanza e nell’intelligence operando in delicati settori tecnico-operativi. Oggi presidente di ENI Foundation e presidente Nazionale della Confederazione delle Misericordie di Italia, fra le più antiche associazioni di volontariato – fondata nel 1244 – forte oggi di oltre 700.00 soci, 100.00 volontari sparsi nelle 800 sedi italiane. 

È stato responsabile dei Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Genova dal 1983 al 1987 e infine incaricato dei rapporti internazionali della Comunità Giovanile del Sacro Cuore di Arezzo. Cofondatore, è tuttora membro dell’associazione “Rondine, Cittadella della Pace”, organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. 

Nel corso della carriera è stato insignito di oltre trenta onorificenze, italiane vaticane e straniere.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze dell'Investigazione dell'Università dell'Aquila, collaborando nel tempo con la cattedra di psicologia sociale delle Università di Siena ed Urbino. È laureato in Pedagogia all’Università di Siena e in Scienze della Sicurezza Economico-finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata.

Annalisa Gualdani, professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Docente di Diritto dei servizi sociali e dell’Immigrazione e di Diritto del Patrimonio culturale al corso di laurea Triennale in servizi giuridici presso la sede di Arezzo ha svolto e svolge attività di studio e ricerca nel settore dei servizi sociali e del Diritto del Terzo settore, nonché del diritto dei beni culturali.

La sua attività scientifica le ha permesso di scrivere numerosi articoli e saggi che sono stati pubblicati in riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio. E’ autrice di una monografia e di un manuale in tema di Servizi sociali e di recente ha pubblicato una monografia sull’Amministrazione dello spettacolo dal vivo.

Luigi Paccosi, classe 1963, sposato con Francesca e padre di 5 figli, si è occupato fin dall’università di enti non profit, diventando responsabile e amministratore di varie associazioni di volontariato e cooperative sociali in ambito socio-educativo. Ha fatto parte dell’Osservatorio nazionale del volontariato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. È Presidente del consiglio di amministrazione dell’Asp Firenze Montedomini e fa parte del Comitato di indirizzo della Fondazione CR Firenze. Da gennaio di quest'anno è presidente di Cesvot e vice presidente vicario dell’associazione nazionale dei Centri di Servizio – CSVnet.

Nel 2016 è stato ideatore del progetto “Soli Mai. Una rete contro la solitudine” promosso dalla Fondazione Montedomini con il contributo della Fondazione CR Firenze, la collaborazione del Comune di Firenze insieme a importanti associazioni di volontariato della città di Firenze.

È autore del libro “La storia di Abram” edito dalla Società Editrice Fiorentina nel marzo 2020 e illustrato da Emilio Pinna.

E intanto continua a crescere il gruppo di soci che aderiscono alla Fondazione e che rappresentano buona parte dell’universo cittadino.

Anche A.D.A. Associazione Diabetici Aretini, Associazione ToscanABILE, Consorzio Sociale Comars www.comars.org e Scuderia Pan sono entrati a far parte del già nutrito gruppo dei  soci di partecipazione che vede ANCOS APS Arezzo, l’Associazione Autismo Arezzo, l’Associazione Crescere, l’Associazione Delfosub Club Onlus, l’Associazione “Era”, l’Associazione I Care Arezzo ODV, l’Associazione “Per Talea” Associazione di genitori adottivi e affidatari, l’Associazione Sempre Positivi, il Calcit Arezzo, il Centro Sportivo Italiano Comitato di Arezzo, CISOM - Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, la Fondazione Monnalisa, la cooperativa Koinè, la Croce Bianca Arezzo, la Croce Rossa Italiana Comitato Arezzo, la Misericordia di Arezzo, il MUMEC - Museo dei Mezzi di Comunicazione, Progetto 5 Arezzo, Tecla odv.

Sono soci fondatori il Comune di Arezzo, la Casa Pia Vittorio Fossombroni, la Casa Thevenin, la Fondazione Aliotti e la Fraternita dei Laici Arezzo.

Chiunque fosse interessato ad associarsi può farlo collegandosi al link: https://www.arezzocomunita.it/#soci

Per saperne di più www.arezzocomunita.it

FB - Fondazione Arezzo Comunità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arezzo Comunità: Domenico Giani nel comitato tecnico scientifico. I nomi della squadra

ArezzoNotizie è in caricamento