Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità Foiano della Chiana

Foiano della Chiana, conclusi i lavori su alcune strutture scolastiche del paese

L’investimento complessivo è stato di circa 130.000 euro, parte dei quali finanziati grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale

Si sono conclusi in questi giorni i lavori compiuti in alcune strutture scolastiche di Foiano che, grazie alla programmazione portata avanti dall’amministrazione comunale, riapriranno da lunedì agli studenti con ambienti ancora più sicuri e adeguati. Gli interventi più sostanziosi hanno riguardato la messa in sicurezza di solai e controsoffitti delle scuole dell’infanzia “L’Alveare” e “L’Albero del Riccio”, oltre che della scuola secondaria di primo grado “G.Marcelli”, attraverso importanti interventi di antisfondellamento.

Dopo una serie di indagini specifiche sulle strutture condotte nei mesi scorsi, erano emerse alcune necessità di intervento su tali plessi e l’amministrazione comunale fin da subito si è attivata con un piano di azioni che è stato portato avanti in queste settimane di pausa estiva dalle lezioni. L’investimento complessivo è stato di circa 130.000 euro, parte dei quali finanziati grazie alla partecipazione ad un bando ministeriale.

Oltre ai lavori più sostanziosi, nelle scorse settimane sono stati compiuti anche tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria attraverso la squadra manutenzioni comunale, come opere di ritintaggiutura, acquisto e posa di nuovo arredo scolastico e altri interventi di edilizia leggera, sia sugli spazi interni che esterni.

“Con questi interventi abbiamo voluto rivolgere una particolare attenzione alle scuole, a quegli spazi che da lunedì prossimo i nostri ragazzi torneranno a frequentare per gran parte del loro tempo – afferma l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Corei. La scuola deve essere in primo luogo un posto sicuro e adeguato, le risorse investite in tal senso non saranno mai abbastanza. Per le strutture di Foiano abbiamo impostato una programmazione che vada progressivamente e regolarmente ad intervenire su tutte quelle situazioni che ne presentano necessità, sia per interventi strutturali più importanti che per interventi di edilizia minore ed efficientamento energetico: è doveroso in tal senso ringraziare gli uffici ed il personale della squadra manutenzioni, che in queste settimane hanno portato avanti tutta una serie di interventi volti al miglioramento degli spazi sia interni che esterni delle nostre scuole. L’obbiettivo è quello di rendere sempre di più le scuole di Foiano sicure e funzionali, adeguate alle necessità di chi le vive tutti i giorni, a partire dai ragazzi e tutto il personale scolastico.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano della Chiana, conclusi i lavori su alcune strutture scolastiche del paese

ArezzoNotizie è in caricamento